Quanti soldi si possono regalare ai nipoti?
Quanti soldi si possono regalare ai nipoti?
Tra genitori e figli, o tra coniugi, c'è esenzione fino a 1.000.000 di euro (idem tra nonni e nipoti): oltre questo valore si paga il 4%. Tra fratelli, l'esenzione è prevista fino a 100.000 euro: oltre questo valore si paga il 6%.
Cosa mettere come causale bonifico?
Cosa scrivere come causale?
- Cosa scrivere come causale? ...
- Il più delle volte, quando ci si chiede cosa scrivere come causale e si tratta di un pagamento, è sufficiente richiamare il numero della fattura o del contratto in forza del quale si esegue la prestazione.
Come giustificare un bonifico ad un amico?
Se si decide, infatti, di regalare soldi ad un amico nella causale del bonifico, per non sbagliare, si possono riportare le seguenti diciture: regalia in favore di… riportando nome e cognome del beneficiario; regalia per matrimonio, indicando sempre nome e cognome del beneficiario; regalia per compleanno per…
Come donare soldi ad un nipote?
Il mezzo più sicuro per effettuare donazioni e che mette al riparo da eventuali accertamenti fiscali resta il bonifico bancario. Non corre rischi il nonno o lo zio che emette un bonifico bancario a favore del nipote specificando nella causale che si tratta di una regalia.
Come fare una donazione a un nipote?
Fare una donazione diretta tra familiari è molto facile. Basta prendere un appuntamento dal notaio, procurandosi l'atto di provenienza del bene (ad esempio l'atto di acquisto, la successione ereditaria o la donazione) e presentarsi – donatario e donante – con i rispettivi documenti di identità.
Cosa scrivere su causale?
In ogni caso, l'ordinante deve specificare nell'apposito spazio la causale del bonifico bancario, ovvero la motivazione per cui si intende trasferire denaro sul conto di un beneficiario. Essa deve essere chiara, in modo che qualsiasi persona possa essere in grado di comprenderla senza particolari ragionamenti.