Cosa vuol dire la t nelle gomme?
Sommario
- Cosa vuol dire la t nelle gomme?
- Cosa sono i pneumatici con carico C?
- Cosa vuol dire 82t sulle gomme?
- Come funziona l'indice di carico?
- Cosa vuol dire carico anteriore e posteriore?
- Qual è la marcatura del pneumatico?
- Qual è il codice di velocità di un pneumatico?
- Come sono stampati i modelli di pneumatico?
Cosa vuol dire la t nelle gomme?
T specifica l'indice di velocità ( GSY ) cioè la velocità massima a cui lo pneumatico può viaggiare. In questo caso equivale a 190 Km/h ( vedi tabella); PR 10 determina il numero delle tele con cui è formato.
Cosa sono i pneumatici con carico C?
Se presente la lettera C indica che il pneumatico è “Commerciale”, ed è stato progettato per essere usato su veicoli commerciali e furgoni cassonati in grado di portare carichi pesanti.
Cosa vuol dire 82t sulle gomme?
R - pneumatico a carcassa radiale – tipo di struttura dello pneumatico. 15 - diametro di calettamento, ossia diametro del cerchio, è indicato in pollici. 82 T - indice di carico del valore di 82 e indice di velocità di classe T (il significato degli indici è riportato di seguito).
Come funziona l'indice di carico?
L'indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare. Il carico del pneumatico moltiplicato per 2 deve coprire il carico totale dell'asse del vostro veicolo.
Cosa vuol dire carico anteriore e posteriore?
La trazione è la trasmissione che il motore esprime al fine di muovere un veicolo. ... Le vetture con trazione anteriore (sulle ruote davanti) sono generalmente più piccole e adatte ad essere guidate su fondi nevosi o fangosi. Le seconde, con trazione posteriore (sulle ruote dietro) sono, invece, più grandi e confortevoli.
Qual è la marcatura del pneumatico?
- Marcatura FR - pneumatico con bordino salvacerchio il cui scopo è quello di proteggere il cerchione da danni meccanici. Solitamente si trova sugli pneumatici con il profilo 55 e inferiore. Questo dipende dal produttore come anche dal tipo e dalla misura dello pneumatico.
Qual è il codice di velocità di un pneumatico?
- La tabella indica tutti i codici di velocità, ogni pneumatico riporta sul fianco il suo specifico codice di velocità, ed è obbligatorio per legge installare pneumatici con un codice di velocità corrispondente a quanto indicato sul libretto di circolazione della propria auto.
Come sono stampati i modelli di pneumatico?
- 1. Leggi il nome del produttore e il modello di pneumatico. Li troverai stampati a grandi lettere sul lato esterno della gomma; iniziano con il nome dell'azienda produttrice (ad esempio Michelin, Goodyear, Pirelli, eccetera). Il modello può essere un nome o una combinazione di parole e numeri, come le Goodyear "Eagle F1 GS-D3", ...