Che significa HbF?
Sommario
- Che significa HbF?
- Come scoprire se si è portatori di anemia mediterranea?
- Cosa vuol dire emoglobina fetale?
- Quanto deve essere l'emoglobina fetale in gravidanza?
- Che malattia è la talassemia?
- Quali sono le emoglobine anomale?
- Come si chiama l'esame per l'anemia mediterranea?
- Come si fa ad accertare se un individuo è portatore?
- Quale emoglobina tra fetale e adulta ha un affinità più elevata all ossigeno?
Che significa HbF?
Emoglobina F (HbF): nota con il nome di emoglobina fetale, rappresenta l'1-2% dell'Hb dell'adulto ed è costituita da due catene alfa e due catene gamma (α2γ2).
Come scoprire se si è portatori di anemia mediterranea?
L'anemia mediterranea è individuabile tramite test genetici ed esami del sangue; questi ultimi evidenzieranno la presenza di globuli rossi dalle dimensioni irregolari, fragili, scarsi e più piccoli della norma....Generalità
- Talassemia major (o morbo di Cooley);
- Talassemia intermedia;
- Talassemia minor.
Cosa vuol dire emoglobina fetale?
Nei globuli rossi del feto è possibile identificare una forma di emoglobina diversa da quella adulta. Dal punto di vista funzionale, l'emoglobina fetale (HbF od emoglobina F) permette al feto di estrarre con maggiore efficacia l'ossigeno dal sangue materno.
Quanto deve essere l'emoglobina fetale in gravidanza?
Occorre tenere conto che il tasso di HbF , normalmente compreso nell'adulto normale tra 0.1 e 1.1, in gravidanza tende a salire e si possono considerare normali valori da 0.4 a 2.0. Quindi un riscontro di HbF piu' alto ma senza talassemia non ha valore patologico.
Che malattia è la talassemia?
L'anemia mediterranea, anche nota come beta-talassemia major o anemia di Cooley, è una malattia del sangue ereditaria molto grave causata da un difetto genetico che provoca la distruzione dei globuli rossi.
Quali sono le emoglobine anomale?
Le Emoglobine anomale sono varianti della Hb normale dovute a una mutazione del DNA. Le alterazioni dell'emoglobina su base ereditaria comprendono: le Talassemie (talassemia minor e major) e le emoglobinopatie (anemia falciforme e l'Hb C).
Come si chiama l'esame per l'anemia mediterranea?
Diagnosi. L'esame che generalmente è decisivo per arrivare a una diagnosi di talassemia è l'elettroforesi o cromatografia dell'emoglobina, che consente di identificare e misurare i diversi tipi di emoglobina presenti nel sangue.
Come si fa ad accertare se un individuo è portatore?
Il Test del Portatore è un test veloce e facile da eseguire: è sufficiente un prelievo di sangue dei partner (non è necessario il digiuno), può essere eseguito prima o durante la gravidanza ed ha tempi di risposta rapidi (circa due settimane).
Quale emoglobina tra fetale e adulta ha un affinità più elevata all ossigeno?
L'emoglobina fetale ha una maggiore affinità per l'ossigeno dell'emoglobina adulta. Durante la gravidanza, l'emoglobina della madre cede l'ossigeno che attraversa la placenta e viene raccolto dall'emoglobina fetale.