Che cos'è il Corridoio Verde?
Che cos'è il Corridoio Verde?
elemento del paesaggio che connette due o più macchie di habitat naturale. Esso funge da habitat e da canale per lo spostamento di animali e di spore e da zona attraverso la quale avviene lo scambio genetico tra le popolazioni.
Dove si trovano i corridoi ecologici?
Si tratta di uno stretto corridoio subtropicale che si estende tra l'India e il Nepal e attraversa undici aree protette. Le praterie, foreste e valli fluviali ospitano, infatti, specie rare e minacciate, come l'elefante asiatico, il rinoceronte indiano e la tigre reale del Bengala.
In che cosa consiste la rete Natura 2000?
Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Quali sono le aree Natura 2000?
La Rete Natura 2000 è attualmente composta da due tipi di aree: i Siti di Importanza Comunitaria e le Zone di Protezione Speciale, previste rispettivamente dalla Direttiva "Habitat" e dalla Direttiva "Uccelli", che possono avere tra loro diverse relazioni spaziali, dalla totale sovrapposizione alla completa separazione ...
Quando si fa la vinca?
deve essere applicata per tutti i piani o progetti che ricadano all'interno delle aree naturali protette di cui alla Rete Natura 2000 (S.I.C., Z.P.S., Z.S.C.) ovvero ricadano all'esterno, ma possano avere effetti significativi su di esse.
Cosa sono le aree SIC e ZPS?
Istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE Habitat, La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC) e le cosiddette ZPS e ZSC, rispettivamente zone di protezione speciale e zone speciali di conservazione nelle quali la presenza dell'uomo non è esclusa.
Cosa si intende zona ZSC e ZPS?
Esistono due tipologie di siti nella rete Natura 2000: la Zona di Protezione Speciale (ZPS) e la Zona Speciale di Conservazione (ZSC). ... Le zone scelte sono dei luoghi di riproduzione, di alimentazione o di migrazione considerate particolarmente importanti per la conservazione degli uccelli.
Quando va fatta la valutazione di incidenza?
È necessario valutare anche la semplice ipotesi di impatti sulla Rete Natura 2000. La Valutazione di incidenza va fatta anche per verificare un'ipotesi di potenziale impatto.