Che cos'è un potabilizzatore?

Che cos'è un potabilizzatore?

Che cos'è un potabilizzatore?

La filtrazione o adsorbimento su carboni attivi granulari (presente sul potabilizzatore del Camastra) permette di eliminare dall'acqua sostanze microinquinanti organiche ed inorganiche (es. metalli pesanti, insetticidi, pesticidi, clorammine, trialometani, cloriti, ecc.)

A cosa servono i qanat?

I qanāt (in arabo: قنات‎ o in persiano كاريز‎, "kārīz") sono un sistema di trasporto idrico usato per fornire una fonte affidabile d'approvvigionamento d'acqua per insediamenti umani e per l'irrigazione in ambienti caldi e aridi.

Cosa si intende per trasporto o carico solido di un fiume?

Il trasporto solido è il trasporto verso valle di materiali solidi ad opera di un fiume; attraverso il flusso idrico dei corsi d'acqua superficiali, tali detriti vengono in parte trasportati verso i laghi e il mare e in parte vanno progressivamente a depositarsi lungo il percorso, o nell'alveo o nella pianura ...

Quali sono i trattamenti di potabilizzazione dell'acqua?

I trattamenti sono articolati in più fasi tra cui: pre-trattamenti di filtrazione su sabbia, sedimentazione, pre-ossidazione chimica, chiarificazione per coagulazione, sedimentazione o flocculazione, filtrazione su carbone attivo e post-disinfezione finale.

Chi ha inventato i qanat?

Pietro Todaro I Qanat in Sicilia A scoprirli fu il geologo palermitano Pietro Todaro, negli anni Settanta. Questi disegnò una mappa che attesta la grande maestria degli ingegneri idraulici islamici.

Cosa rimane degli arabi in Sicilia?

Durante la loro permanenza gli Arabi diedero un notevolissimo apporto all'economia ed alla civiltà Siciliana: introdussero le colture del riso e degli agrumi, realizzarono opere di canalizzazione che consentirono l'uso razionale delle risorse idriche (cosa che oggi i nostri amministratori hanno "dimenticato").

Quali sono le tipologie di trasporto in un fiume?

In questo tratto l'alveo fluviale è estremamente dinamico ed i processi responsabili della sua morfologia e dinamica agiscono continuamente in combinazione tra di loro. Tali processi possono essere suddivisi in tre principali categorie: erosione, trasporto solido, sedimentazione.

Che cosa rimuove E trasporta la corrente di un fiume?

I materiali rocciosi sono apportati ai fiumi dalle acque dilavanti, dalle frane, dagli sfaldamenti e dal vento; la corrente ne stacca anche dall'alveo e, frammisti all'acqua, li trasporta tutti o allo stato di soluzione o come sostanze sospese o rotolandoli sul fondo.

Post correlati: