Che vuol dire Pale Ale?
Che vuol dire Pale Ale?
Prima di tutto, è necessario dare una definizione di "Pale Ale". Questa espressione anglofona si riferisce molto semplicemente alle birre bionde ad alta fermentazione. "Pale" si riferisce al colore della birra, cioè pallido, e "Ale" definisce una birra ad alta fermentazione.
Che significa APA birra?
Lo stile American Pale Ale, chiamato comunemente APA, è nato negli Stati Uniti, ma ormai diffuso e amato in tutto il mondo. ... Nell'acronimo APA, la “A” sta per “Ale”, ovvero una birra prodotta con lieviti di alta fermentazione, “Pale” invece indica il colore della birra.
Quando una birra e IPA?
La birra IPA, acronimo di India Pale Ale , è uno stile birraio della famiglia delle ALE. Con questo termine si indicano le birre ad alta fermentazione, preparata a temperature tra i 15° e i 25° circa. La birra IPA ha un colore giallo ambrato e una schiuma compatta mediamente persistente.
Come fatta la birra IPA?
Birra ad alta fermentazione piuttosto alcolica e luppolata, tradizionalmente prodotta con malti, luppoli e lieviti inglesi. Lo stile originale ha un aroma erbaceo e fruttato, un corpo medio/leggero, un'amarezza decisa ma bilanciata dal dolce dei malti caramellati utilizzati in quasi tutti gli stili inglesi.
Che caratteristiche ha la birra IPA?
CARATTERISTICHE DELLO STILE IPA Schiuma color crema, compatta e mediamente persistente ma di ridotte dimensioni. Elargisce un tipico aroma di luppolo floreale-erbaceo, speziato (pepe), agrumato (limone, pompelmo e scorza d'arancia) e terroso che si frappone tra moderato a moderatamente alto.