Come nasce il vino rosso?
Come nasce il vino rosso?
l vino si ottiene dalla fermentazione alcolica del succo d'uva grazie ad alcuni lieviti presenti sulla buccia dell'acino, in grado di trasformare lo zucchero della polpa in alcol etilico e anidride carbonica.
Dove si produce il vino?
Il luogo destinato alla conservazione del vino è la cantina. Con questo termine si identificano sia i locali dell'azienda produttrice in cui si effettua la vinificazione, la conservazione del vino appena prodotto ed il suo affinamento (élevage), sia il locale privato dove vengono conservate le bottiglie di vino.
Che cos'è il tannino del vino?
Il tannino è una sostanza chimica presente negli estratti vegetali, appartenente alla famiglia dei polifenoli, comune nelle piante e negli alberi. Nell'uva troviamo i tannini nella buccia (nelle uve a buccia scura), nei vinaccioli (i semi all' interno dell'acino) e nel raspo (il gambo che tiene il grappolo).
Come l'uva si trasforma in vino?
Il vino si ottiene dalla fermentazione alcolica del succo d'uva grazie ad alcuni lieviti presenti sulla buccia dell'acino, in grado di trasformare lo zucchero della polpa in alcol etilico e anidride carbonica.
Quando un vino e tannico?
Cosa si intende per vino tannico? Si intende un vino ricco di tannini, sostanze presenti nella buccia e nei vinaccioli dell'uva (tannini endogeni) che conferiscono un gusto astringente, allappante. I tannini vengono anche ceduti dal legno delle botti dove il vino eventualmente affina (tannini gallici).
Come si trasforma l'uva in vino scuola primaria?
Una volta arrivata in cantina l'uva viene inserita nella macchina diraspatrice che serve a dividere i chicchi di uva, gli acini, dai raspi cioè dai rametti che li tengono uniti alla pianta. L'uva viene pigiata e si procede alla fermentazione, cioè alla trasformazione del succo di uva in vino.
Dove si trasforma l'uva?
La vendemmia è volta al termine, in cantina, nei tini, avviene una magia: l'uva si trasforma in vino… Ma come avviene questa magia?