Cosa significa tono sprezzante?
Cosa significa tono sprezzante?
– Che è pieno di disprezzo, che ostenta disprezzo: mostrarsi s. verso tutti; rivolgere parole s., uno sguardo s.; con sign. più generico, altezzoso, superbo e sdegnoso al tempo stesso: avere, tenere un contegno s.; trattare in modo s., con fare sprezzante.
Qual è l'aggettivo di ragionare?
ragionante, anche come agg., poco com., ragionevole, dotato di ragione: l'uomo è un essere ragionante. Part. pass. ragionato, anche come agg.
Cosa significa aspetto trasandato?
di trasandare]. - [privo di cura, ordine, spec. nel vestire] ≈ dimesso, disadorno, disordinato, inelegante, malmesso, (lett.) negletto, (non com.)
Cosa significa ragionare filosofia?
La ragione, in filosofia, è la facoltà dell'intelletto per mezzo della quale si esercita il pensiero razionale, ovvero quello rivolto ad argomenti astratti tipici del ragionamento, contrapponendosi alla sfera dell'irrazionalità.
In che cosa consiste il ragionamento?
Il ragionamento è l'insieme dei processi mentali con cui si ricavano inferenze, cioè si elaborano nuove conoscenze a partire da quelle che sono disponibili; le conoscenze disponibili sono le premesse, quelle inferite sono le conclusioni del ragionamento.
Qual è il contrario di trasandato?
trasandato /trazan'dato/ agg. ... sbracalato, sciatto, trascurato. ↔ accurato, (fam.) a posto, curato, elegante, ordinato, ricercato, [di abbigliamento] stilè.