Quando la pioggia è pericolosa?
Quando la pioggia è pericolosa?
Fra gli 0,5 e 1 mm abbiamo piogge moderate. ... La classificazione ufficiale in meteorologia è la seguente: per precipitazioni fino a 1 mm/h, si parla di "pioviggine"; da 1 a 2 mm/h "pioggia debole"; da 2 a 5 mm/h "pioggia moderata"; da 6 a 10 mm/h "pioggia forte"; da 11 a 30 mm/h "rovescio"; oltre 31 "nubifragio".
Quando le precipitazioni sono abbondanti?
Quando piove in grandi quantità in un breve periodo di tempo, si verificano precipitazioni intense. Per definizione, si parla di forti precipitazioni a partire da una quantità di 5 litri di pioggia per metro quadrato in 5 minuti o 17 litri in un'ora.
Cosa significa pioggia abbondante?
Ecco i valori cumulati di precipitazioni ritenute abbondanti su vari periodi temporali: Precipitazione cumulata sulle 3 ore, risulta abbondante se >40 mm. Precipitazione cumulata sulle 6 ore,risulta abbondante se >50-60 mm. Precipitazione cumulata sulle 12 ore, risulta abbondante se >70 mm.
Come si chiama una pioggia molto intensa?
Menu Dizionari sf temporale, acquazzone, rovescio, diluvio, nubifragio, acquata, scroscio, pioggerella, spruzzata, annaffiatina | (fig) moltitudine, profluvio, abbondanza.
Cosa significa precipitazioni 100%?
Qualsiasi quantità di pioggia, inclusa nessuna, inclusi -10 m di pioggia è "più di meno di 1 mm", quindi la probabilità percentuale di "più di meno di 1 mm di pioggia" può essere solo 100.