Cosa significa essere il perno?
Sommario
- Cosa significa essere il perno?
- Come si dice perno in italiano?
- A cosa servono i cardini?
- Cosa sono i monconi dentali?
- Cosa sono i punti cardine?
- Perché si chiamano Decumani?
- Cosa vuol dire moncone su impianto?
- Cosa vuol dire perno moncone?
- Cosa vuol dire decumano in italiano?
- Quanti decumani a Napoli?
Cosa significa essere il perno?
fig. Elemento essenziale, determinante, considerato come il centro vitale di un'attività, il punto di riferimento di un'azione o d'altro: l'ordine è il p. di ogni sana convivenza sociale; la reciproca fiducia è il p. della vita matrimoniale; anche riferito a persona: essere il p.
Come si dice perno in italiano?
[pèr-no] s.m.
A cosa servono i cardini?
cardo -dĭnis]. ... – 1. Una delle due parti di cui si compongono le cerniere degli infissi, quella che porta il perno su cui si infila l'occhio della bandella (i cardini sono di norma fissati al telaio dell'infisso e le bandelle alle imposte).
Cosa sono i monconi dentali?
Il perno moncone è un perno che alloggia all'interno della radice dentale naturale, quindi viene utilizzato nei casi in cui sia danneggiata soltanto la parte superiore del dente e la radice rimane intatta.
Cosa sono i punti cardine?
Si chiama punto cardinale ciascuna delle quattro direzioni principali verso le quali è possibile muoversi trovandosi su una superficie (anche di un geoide, come la Terra); tali quattro punti cardinali sono il nord o settentrione, il sud o meridione, l'est o oriente e l'ovest o occidente.
Perché si chiamano Decumani?
Il termine "decumano" deriva dal latino "decumanus", con il quale si indicava generalmente una strada che correva in direzione Est-Ovest nelle città romane, secondo uno schema ortogonale, o a scacchiera, per il quale queste venivano suddivise in isolati quadrangolari uniformi.
Cosa vuol dire moncone su impianto?
Tipi di monconi /abutment Il moncone su impianti dentali viene posto sull'impianto dopo che l'impianto si è integrato all'osso. Tranne quando si tratta di un'immediato carico dell'impianto. ... Le moncone in zirconio sono raccomandate ai pazienti che hanno un dente mancante nella parte anteriore della cavità orale.
Cosa vuol dire perno moncone?
Il dentista con il termine impianto intende dire un “Impianto in titanio” che viene inserito nell'osso dove non è più presente nè il dente nè la radice, invece con il termine perno il dentista intende dire “perno moncone” ovvero quella struttura che andrà fissata nella radice del dente e che dovrà sorreggere la capsula ...
Cosa vuol dire decumano in italiano?
decumanus, variante di decimanus, der. di decĭmus «decimo»]. – 1. Presso i Romani, soldato della decima legione.
Quanti decumani a Napoli?
I tre decumani sono: il decumano superiore; il decumano maggiore; il decumano inferiore.