Quali sono le controindicazioni del biancospino?

Quali sono le controindicazioni del biancospino?

Quali sono le controindicazioni del biancospino?

In alcuni casi, si possono manifestare effetti indesiderati quali:

  • Palpitazioni;
  • Tachicardia;
  • Vertigini;
  • Mal di testa;
  • Vampate di calore;
  • Dispnea;
  • Disturbi gastrointestinali e flatulenza.

Come utilizzare le bacche di biancospino?

Con le bacche di Biancospino è possibile preparare dolci tisane o infusi,ideali da bere la sera prima di andare a dormire così da sfruttare le proprietà rilassanti e riequilibranti. I decotti, invece, possono essere preparati anche con lacorteccia.

Dove agisce il biancospino?

Questi principi attivi del biancospino agiscono direttamente sulle pareti delle arterie e dei vasi sanguigni riuscendo a dilatarle e rilassarle. Queste azioni hanno un ottima ripercussione per abbassare la pressione sanguigna e per distendere il corpo.

Quando va preso il biancospino?

Si assume due volte al giorno, per circa 6 settimane. Nelle farmacie il biancospino è sia Tintura madre che come Macerato glicerico. La posologia consigliata è di 20/40 gocce due volte al giorno per la Tintura madre, mentre il Macerato glicerico si assume nella dose di 50 gocce una volta al giorno.

Quante gocce di biancospino per ansia?

In caso di crisi d'ansia acuta, all'occorrenza è possibile prendere 60 gocce. Si consiglia di non eccedere la dose di 120 gocce al giorno (quindi non più di 6 ml al giorno). Le gocce di biancospino consigliate possono essere usate anche in gravidanza o per alleviare l'ansia nei bambini.

Quante gocce di biancospino per la tachicardia?

Ne va consigliata l'assunzione la mattina e la sera. La dose consigliata per l'estratto idroalcolico in gocce è di 60-80 gocce diluite in poca acqua, per 2-3 volte al dì lontano dai pasti.

Che proprietà hanno le bacche di biancospino?

Le bacche del Biancospino hanno capacità antiossidanti ed antinfiammatorie, fluidificano la circolazione e riducono i livelli di grassi nel sangue. Aiutano la digestione, curano la diarrea, hanno effetto sedativo e contrastano gli stati depressivi.

Come seccare bacche biancospino?

I frutti di biancospino preparati per l'essiccazione sono disposti su una teglia e inviati al forno / asciugatrice elettrica. Quando si asciuga nel forno, è periodicamente necessario aprire la porta per rimuovere l'umidità in eccesso dall'armadio, è bene mescolare le bacche per garantire un'asciugatura uniforme.

Quanto biancospino si può prendere al giorno?

In genere, il biancospino è impiegato sotto forma di estratto secco nebulizzato e titolato in vitexina (minimo 0,7% secondo la Farmacopea italiana) la cui dose è di 500-1.000 milligrammi al giorno da assumere lontano dai pasti per almeno 6 settimane.

Post correlati: