Che significa il modo di dire vendere fumo?
Che significa il modo di dire vendere fumo?
di vende(re) e fumo], invar. - 1. [chi spaccia frottole, millantando doti e sim., che non possiede] ≈ chiacchierone, (pop.) contaballe, contafrottole, fanfarone, millantatore, parolaio, (fam.)
Cosa significa la fumata nera?
La fumata nera indica la mancata elezione del nuovo papa durante il Conclave e si ripete alla fine di ogni sessione di scrutini, ogni qualvolta, non essendoci stato un cardinale che ha ricevuto un numero di voti pari ad almeno i due terzi del numero di cardinali elettori, la votazione è considerata nulla.
Cosa significa vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso?
Vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso è un noto modo di dire dal significato piuttosto chiaro: fare assegnamento su qualcosa di cui ancora non si dispone (e che non sarà facile da ottenere) o farsi delle illusioni su progetti di difficile realizzazione.
Qual era l'origine del fumo?
- Il fumo, all'inizio delle civiltà umane, non era oggetto di consumo di massa ma qualcosa di sacro: era un'esclusiva dei sacerdoti. Quelli Maya e Atzechi, già verso il mille a.C., soffiavano il fumo verso il Sole e in direzione dei punti cardinali per comunicare con le divinità.
Cosa è il fumo passivo?
- Il fumo passivo è l'inalazione involontaria da parte di persone non fumatori di sostanze provenienti da sigarette, pipe o sigari di altri individui. Una quantità elevata di fumo in un pub, dove viene inalato da tutti i presenti, anche non fumatori.
Come veniva descritto il fumo di tabacco?
- Il fumo di tabacco, descritto per la prima volta all'epoca della scoperta dell'America da cronisti come Bartolomeo de Las Casas, era usuale fra i Taino (popolazione precolombiana che abitava l'attuale Santo Domingo): «Gli indiani mischiano il fiato con un'erba chiamata pentum (o tabago) e soffiano come dannati».