Che cosa si intende con il termine edonismo?
Che cosa si intende con il termine edonismo?
EDONISMO (dal gr. ἡδονή "piacere"). - Dottrina morale, secondo la quale fine di ogni azione umana è, e non può non essere, il piacere che essa procura a chi la compie.
Cosa dice la legge del tornaconto?
Cosa dice la legge del tornaconto? Il principio del tornaconto afferma che ogni soggetto compie un'azione economica con lo scopo di ottenere un vantaggio personale, questo vantaggio personale è definito tornaconto.
Qual è la storia dell'edonismo?
- Storia dell'edonismo. Nell'opinione comune il termine "edonismo" è giunto a significare, col tempo, non solo una corrente filosofica, ma più genericamente ogni comportamento e costume di vita, che risulti volto in modo esclusivo o prevalente al raggiungimento del piacere fisico e immediato.
Quando venne riscoperto l’edonismo?
- L’edonismo venne quindi riscoperto ed apprezzato durante il Rinascimento, arrivando ad influenzare, in epoca moderna, pensatori quali Diderot, Feuerbach, Spencer e molti altri. Con l’affermarsi della società di massa, l’edonismo (nell’accezione più negativa del termine) ha quindi pervaso il nostro modo di vivere, ...
Come fu rappresentata la concezione edonistica nell'antichità?
- La concezione edonistica fu rappresentata nell'antichità da Aristippo, allievo di Socrate e fondatore della scuola cirenaica, il quale, partendo dalla concezione socratica del bene come piacevole e della sua attraenza per chi lo conosce razionalmente ("eudemonismo"), approda all'edonismo in quanto bene.