Come è la carne di cavallo?

Come è la carne di cavallo?

Come è la carne di cavallo?

La carne di cavallo è piuttosto magra e molto caratteristica nel sapore: sapida con retrogusto dolciastro. Le sue principali caratteristiche sono l'elevato contenuto in ferro e la facilità di assorbimento di quest'ultimo da parte del nostro organismo.

Perché la carne di cavallo deve essere venduta separatamente?

Carni fresche permane la limitazione igienico-sanitaria imposta dall'art. 30 del RD 20 dicembre 19, il quale prevede che le carni equine debbano essere vendute in spacci separati dalla normale macelleria.

Che tipo di carne e la carne di cavallo?

La carne di cavallo è una carne tenera, digeribile e, rispetto alle altre carni rosse, più povera di grassi e molto più ricca di ferro. Un alimento di grande valore nutrizionale, ottimo da inserire nella propria alimentazione come alternativa alla carne di bovino.

Dove non si mangia la carne di cavallo?

La Grecia dice addio alla carne di cavallo. Ma anche al loro uso nella produzione di pellame e medicinali. Il divieto è inserito in un emendamento alla legge del 2012, la 4711 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale greca il 29 luglio 2020.

Come preparare la carne di cavallo?

  • Con la carne di cavallo è possibile preparare tante ricette gustose. Come secondo piatto, questa carne può essere consumata sotto forma di bistecca, spezzatino, involtini, hamburger e salumi. Si presta anche ad essere cucinata stufata o arrosto ed un’ottima base per un bollito con verdure.

Quali sono i livelli di colesterolo della carne di cavallo?

  • La carne di cavallo ha bassi livelli di grassi e colesterolo (circa il 20% in meno): il contenuto lipidico della carne di cavallo è molto ridotto rispetto ad altre tipologie di carne rossa, come dimostra il colore, piuttosto omogeneo proprio per l’assenza di venature di tessuto adiposo.

Qual è il contenuto lipidico della carne di cavallo?

  • La carne di cavallo ha bassi livelli di grassi e colesterolo (circa il 20% in meno). Infatti, il contenuto lipidico della carne di cavallo è molto ridotto rispetto ad altre tipologie di carne rossa, come dimostra il colore, piuttosto omogeneo proprio per l’assenza di venature di tessuto adiposo.

Quali sono i benefici di questa carne?

  • Questa carne presenta concentrazioni relativamente elevate di acidi grassi essenziali omega 3 (in particolare acido α-linolenico), benefici per la salute del cuore perché riducono i livelli di colesterolo totale e trigliceridi, svolgono un’azione protettiva nei confronti dell’aterosclerosi, contrastano i fenomeni trombotici, hanno effetti ...

Post correlati: