Cosa vuol dire ora come ora?
Cosa vuol dire ora come ora?
affine, ora come ora, che ha valore anche più limitativo: ora come ora è impossibile. In altre locuz., indica il momento presente come punto di partenza o d'arrivo rispetto al passato o al futuro: d'ora in poi, d'ora in avanti, d'ora innanzi; fin d'ora o sin d'ora; mai prima d'ora; fin ora (v.
Cosa vuol dire vieni?
Giungere, arrivare, con riferimento al procedere del tempo o nel tempo: venne finalmente il gran giorno; è venuto il momento di agire; quando viene il giorno , la sera; appena viene il freddo accendiamo la stufa; quando verrà il tuo turno; non è ancora venuta la mia ora.
Quando si usa adesso?
ADESSO (avv.) Adesso deriva dal latino ăd ĭpsu(m) (tĕmpus) – al momento stesso, cioè nel momento in cui si parla. A) in questo momento, al presente, ora: – Che cosa devi fare adesso?
Come allora significato?
come a., sul momento, in quella circostanza: a. come a. non potevo dargli nessuna assicurazione; a. come a., l'affar più urgente era di passarlo [il fiume], dovunque si fosse (Manzoni); allora allora, proprio in quell'istante, qualche istante prima: giunsi alla stazione che il treno era partito allora allora.
Cosa vuol dire finora?
finóra (o fin óra) avv. – 1. Fino a questo momento: le notizie giunte f.; i progressi compiuti f. dalla scienza.
Come si scrive fino ad ora?
Nell'italiano contemporaneo la grafia corrente è finora, con ➔univerbazione. Come variante è preferibile la forma fino a(d) ora. Il Pontefice fin ora sta risoluto di non voler dar orecchio (V.