Cosa significa avere la smania?
Sommario
- Cosa significa avere la smania?
- Che significa il termine mania?
- Che cosa sono le brame?
- Cosa significa il verbo bramare?
- Cosa fa un maniaco?
- Qual è l'origine di mania?
- Che vuol dire gravezza?
- Cosa dice la strega di Biancaneve davanti allo Specchio?
- Come si dice Pila in italiano?
- Che si desidera sinonimo?
Cosa significa avere la smania?
[l'essere agitato sul piano psicofisico: questa incertezza mi dà la smania] ≈ agitazione, insofferenza, irrequietezza, irrequietudine.
Che significa il termine mania?
Tendenza esclusiva e smodata verso qualche cosa, infatuazione fanatica, come fenomeno individuale o collettivo: ha la m. del cinema, del calcio, della caccia subacquea; è una m.!; tutti vogliono dimagrire: è diventata una mania. Il termine è stato usato anche con il sign. ... divina o divina mania).
Che cosa sono le brame?
– Desiderio vivissimo, appetito smodato: b. di cibo, di onori, di ricchezze; b. di sapere, di conoscere; eccitare le b.; smaniare dalla b. di qualche cosa; saziare le b.; una lupa, che di tutte brame Sembiava carca ne la sua magrezza (Dante).
Cosa significa il verbo bramare?
[dal germ. *bramōn «urlare, ruggire»; propr. «urlare dal desiderio»]. – Desiderare ardentemente: b.
Cosa fa un maniaco?
Le persone che soffrono di mania del controllo vivono in uno stato di ansia costante, che riescono a mitigare attraverso un giudizio rigido dei loro comportamenti e degli altri. Questo bisogno è utile e funzionale entro certi limiti, ma diventa fonte di sofferenza quando investe la totalità delle attività quotidiane.
Qual è l'origine di mania?
Anche questa parola è di origine greca. ... Collegata etimologicamente al verbo μαίνομαι (essere folle, delirare, impazzire) la μανία era appunto la "follia".
Che vuol dire gravezza?
a. La qualità di ciò che è grave, pesantezza: g. di un cibo; c'è troppa g. di ornamenti; una manina bianca a guisa di cera spenzolava da una parte, con una certa inanimata g.
Cosa dice la strega di Biancaneve davanti allo Specchio?
Lo specchio magico, di suo possesso, è abitato da uno spirito onnisciente, al quale rivolge sempre la frase: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?"
Come si dice Pila in italiano?
pila s. f. [lat. pīla «pilastro; mortaio»].
Che si desidera sinonimo?
richiedere, esigere, pretendere.