A cosa serve IGP?
Sommario
- A cosa serve IGP?
- Che differenza c'è tra DOC e IGP?
- Che cosa significa il marchio IGP?
- Come si ottiene la certificazione IGP?
- Quali sono le condizioni necessarie perche un prodotto possa fregiarsi del marchio IGP?
- Cosa cambia da DOC a DOP?
- Quali sono i prodotti IGP italiani?
- Come ottenere il DOP o IGP?
A cosa serve IGP?
Il Marchio I.G.P. identifica e tutela i prodotti originari di una determinata area geografica, che nel tempo si è distinta per qualità e reputazione. ... È ovvio che tutte queste peculiarità, considerate nel loro insieme, rendono quel prodotto unico, inimitabile e meritevole di protezione.
Che differenza c'è tra DOC e IGP?
DOC: marchio di origine italiana utilizzato in enologia e ricompreso oggi nella categoria europea DOP. È un riconoscimento di qualità attribuito a vini prodotti in determinate zone e recanti la medesima in etichetta; IGP: prodotti aventi qualità determinate dall'origine geografica.
Che cosa significa il marchio IGP?
L'Igp è un marchio che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti (agricoli o alimentari) per i quali una particolare qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipendono dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un territorio specifico.
Come si ottiene la certificazione IGP?
Per ottenere il riconoscimento di un prodotto DOP o di un prodotto IGP bisogna fare domanda al Ministero delle politiche agricole e forestali. A presentare l'istanza dovrà essere una forma associativa che riunisca tutti i produttori della zona interessati a rendere quel dato prodotto tutelato.
Quali sono le condizioni necessarie perche un prodotto possa fregiarsi del marchio IGP?
Pertanto, per beneficiare di una IGP non è necessario che tutte le fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione avvengano nella zona da cui il prodotto prende il nome, tanto che il collegamento fra il prodotto e la zona geografica può consistere semplicemente nella reputazione di cui questo gode.
Cosa cambia da DOC a DOP?
La prima differenza tra il marchio doc e quello dop riguarda l'origine degli stessi. ... Il doc è infatti utilizzato esclusivamente nel settore vinicolo, il dop invece è attribuito a tutti i prodotti alimentari a esclusione proprio del vino e di altri alcolici.
Quali sono i prodotti IGP italiani?
Qualivita ha stilato la classifica dei 10 prodotti DOP IGP per valore di produzione.
- Grana Padano DOP.
- Parmigiano Reggiano DOP.
- Prosciutto di Parma DOP.
- Aceto Balsamico di Modena IGP.
- Mozzarella di Bufala Campana DOP.
- Mortadella Bologna IGP.
- Gorgonzola DOP.
- Prosciutto San Daniele DOP.
Come ottenere il DOP o IGP?
Per conseguire una DOP o IGP o SGT i produttori devono associarsi con un atto pubblico, nel quale tra gli scopi sociali deve essere presente la volontà di registrazione del prodotto. ... CE 2081/92 (per Dop e Igp) e dal Reg. CE 2082/92 (per Stg).