Che si intende per Internazionale?
Che si intende per Internazionale?
Con sign. più generico (in contrapp. a nazionale), che si estende ad altre nazioni, che oltrepassa i confini del proprio stato: studioso, scrittore, artista di fama i.; un'iniziativa di portata internazionale. e.
Che resti inter nos?
– Espressione usata in frasi come: a dirla inter nos, non è uomo di cui fidarsi; ciò che ti dico, mi raccomando, che resti inter nos!, e simili, con accentuato senso di segretezza e di confidenza rispetto alla corrispondente locuz. italiana.
Cosa vuol dire territorio internazionale?
il cui regime politico e amministrativo è controllato da più nazioni.
Che cosa significa Stati?
Uno Stato, in diritto, è una istituzione di carattere politico, sociale e culturale: specificatamente esercita la propria sovranità ed è costituita da un territorio e da un popolo che lo occupa, da un ordinamento giuridico formato da istituzioni e norme giuridiche.
Che tipo di giornale e l'internazionale?
Internazionale è un settimanale italiano d'informazione fondato nel 1993 da Giovanni De Mauro e Francesco Varanini, ispirato dall'equivalente francese Courrier International (1990). Pubblica articoli della stampa straniera tradotti in lingua italiana ed è diretto da Giovanni De Mauro. Esce in edicola ogni venerdì.
Cosa vuol dire volo internazionale?
– Che unisce due o più continenti, che va o può andare da un continente all'altro: linea marittima o aerea i., voli i. (e analogam. aeroporto i.); conversazione telefonica i.; missile balistico intercontinentale. agg.
Che significa extraterritorialità?
– Che non fa parte del territorio di uno stato, ed è quindi immune, per norme di diritto internazionale, dalla sovranità di questo: sedi e. ... [che non fa parte del territorio dello stato in cui si trova, ed è quindi immune dalla sovranità di questo: acque extraterritoriale] ≈ internazionale.
Che cos'è il principio di extraterritorialità?
– La condizione giuridica di ciò che è extraterritoriale, che cioè viene considerato per certi aspetti come non facente parte del territorio dello stato in cui si trova: il caso più comune è quello delle sedi di missioni diplomatiche o di organismi internazionali, nei cui confronti lo stato ospite è tenuto ad astenersi ...