Qual è il significato di indipendenza?
Qual è il significato di indipendenza?
– 1. Condizione di chi o di ciò che è indipendente, riferito sia a stato o nazione, sia a persona, sia a cose, fatti, ecc.: i. politica, economica, amministrativa; conquistare, perdere, riacquistare l'i.; popoli che lottano per la propria i.; guerre dell'i.
Come essere indipendenti in una relazione?
Molte volte, l'indipendenza nella coppia è la chiave per una relazione sana e duratura....Come mantenere l'indipendenza nella coppia
- Accettare se stessi per accettare l'altro. ...
- Parlare con il partner. ...
- Essere sinceri. ...
- Mantenere il proprio spazio individuale. ...
- Stabilire dei sani limiti, fondamento dell'indipendenza nella coppia.
Cosa vuol dire indipendenza emotiva?
Che cos'è**«**L'indipendenza emotiva è la capacità di non dipendere dagli altri emotivamente, oppure dalle situazioni, e in generale dall'esterno. Si tratta della possibilità di costruirsi le proprie abitudini e di sceglierle: di potersi correggere da abitudini non più utili, e anche di “sgarrare” consapevolmente.
Qual è la differenza tra autonomia e indipendenza?
Indipendenza e autonomia tutto sommato dovrebbero essere concetti piuttosto semplici. E' indipendente chi non è vincolato dalla volontà di altri. E' autonomo chi si destreggia nel rispetto delle regole senza ingerenze di altri.
Come fare per non dipendere da nessuno?
Fai un elenco di tutte le situazioni in cui attualmente senti di dipendere dagli altri. Sforzati di affrontare regolarmente tutte le situazioni, le attività e le decisioni di ogni giorno senza chiedere aiuto a nessuno (lì dove possibile ed auspicabile!). Comincia da quelle più facili per te.
Come raggiungere l'indipendenza emotiva?
Raggiungere l'indipendenza emotiva comporta il superamento di certi limiti; ad esempio di fronte ai problemi bisogna dimostrare due importanti abilità di intelligenza emotiva: Osservare la realtà in modo positivo: cercare quindi tutte le cose belle, simpatiche e utili che vediamo attorno a noi.
Cosa fa una persona indipendente?
Che non intende, nelle sue opinioni e decisioni, seguire il giudizio, l'autorità, il modo di vedere e di pensare altrui: uno spirito, un carattere i.; per estens.: seguire una linea di condotta i.; avere idee, opinioni indipendenti.