Cosa si intende per edificio di riferimento?

Cosa si intende per edificio di riferimento?

Cosa si intende per edificio di riferimento?

Con edificio di riferimento si intende quindi un edificio avente un fabbricato di riferimento e degli impianti tecnici di riferimento. ... Per i tutti i dati di input e i parametri non definiti nel presente capitolo si utilizzano i valori dell'edificio reale.

Come si fa a sapere l'orientamento di un edificio?

É opportuno che gli ambienti principali siano rivolti a sud e quelli di servizio posizionati a nord pertanto il lato maggiore dell'edificio dev'essere orientato lungo l'asse est-ovest . In sostanza, prima di scegliere l'esposizione, vanno definite le caratteristiche bio-climatiche del luogo dove sorgerà l'edificio.

Che cosa si intende per fabbricato?

– Edificio, per lo più di notevoli dimensioni, adibito a varî scopi: f. civili, quelli destinati a ospitare l'uomo nella sua vita privata (case e palazzi d'abitazione) e pubblica (scuole, biblioteche, ospedali, chiese, uffici amministrativi e commerciali, teatri, ecc.); f.

Come si calcola indice di sfruttamento?

L'indice di sfruttamento (IS) è il rapporto tra la somma delle superfici di piano edificate e la superficie edificabile del fondo. Per superficie di piano edificata SPe s'intende la somma di tutte le superfici di piano degli edifici principali.

Come diminuire EPH?

Per superare la verifica e diminuire EPC,nd occorre aumentare le dispersioni o diminuire gli apporti; viceversa per superare la verifica di EPH,nd è necessario diminuire le dispersioni e aumentare gli apporti. Tutti gli altri parametri fanno variare anche l'edificio di riferimento.

Come vedere l'esposizione di una casa?

In linea di massima, una casa esposta a Sud è l'ottimale perché luminosa e calda anche in inverno, mentre una casa esposta a Nord sarà meno luminosa e subirebbe dispersioni termiche durante la stagione invernale.

Dove vanno i fabbricati?

Secondo lo schema di Stato patrimoniale previsto dall'art. 2424 del Codice civile i fabbricati vanno indicati tra le immobilizzazioni materiali (B. II) alla voce 1) denominata “terreni e fabbricati”. Dunque, i fabbricati possono essere esposti in bilancio insieme ai terreni in un'unica voce.

Post correlati: