Che cos'è una traversata?
Che cos'è una traversata?
– 1. L'azione, il fatto di traversare o attraversare, solo in determinate accezioni: a. Il fatto di percorrere, da un luogo o da un punto a un altro, uno spazio o un tratto determinato, con mezzi di trasporto marittimi, fluviali o lacustri: la t. dell'Atlantico, o la t.
Come si dice attraversare?
attraversare v. tr. [der. di attraverso] (io attravèrso, ecc.).
Cosa significa resilienza Treccani?
La velocità con cui una comunità (o un sistema ecologico) ritorna al suo stato iniziale, dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che l'ha allontanata da quello stato; le alterazioni possono essere causate sia da eventi naturali, sia da attività antropiche. Solitamente, la r.
Che passa sinonimo?
Altri sinonimi:condurre, correre, trasferire, riversare, decorrere, trapassare, risolversi, traversare, trasmigrare.
Qual è il sinonimo di attraversare?
[percorrere passando da una parte all'altra: a. un confine] ≈ oltrepassare, passare, superare, traversare, valicare, varcare, [di corso d'acqua] guadare. 2. [passare da parte a parte: il proiettile gli aveva attraversato il polmone] ≈ bucare, forare, perforare, trapassare.
Perché si dice resilienza?
Prima venne resiliente L'accezione è legata alla sua origine latina: il verbo latino resilire, composto da re- + salire, 'saltare' si usava nel significato di 'ritornare di colpo', 'rimbalzare indietro', per estensione anche 'ritirarsi', 'contrarsi'.
Cosa significa letteralmente resilienza?
Molto usata nella versione inglese “resilience”, significa “capacità di resistenza”, “capacità di recupero rapido”, “elasticità”. In Italiano il termine “resilienza” veniva usato finora soprattutto per designare la qualità fisica di certi materiali di non rompersi in seguito a un urto violento.