Come si chiama chi gareggia?
Come si chiama chi gareggia?
concorrènte s. m. e f. e agg. [part. pres.
Cosa significa che concorrono?
Cooperare, partecipare con altri a un'azione comune: c. in un reato; c. alla realizzazione di un'impresa; dare il proprio contributo: non ha voluto saperne di c.
Cosa significa il verbo scorrere?
intr. (aus. essere) a. Muoversi, spostarsi su una superficie lungo un condotto, un tracciato o una guida: il fiume scorre lento nel suo letto; un ruscello scorreva tra due rive erbose; l'acqua scorre nelle tubature; il sangue scorre nelle vene (raro e letter.
Cosa vuol dire brancolare nel buio?
In senso fig., muoversi con incertezza, procedere con difficoltà, alla cieca, senza un preciso orientamento: brancoliamo ancora nel buio delle ipotesi; b. ... [procedere con incertezza al buio, muovendo le mani per orientarsi col tatto] ≈ andare a tentoni (o a tastoni o alla cieca), brancicare. ‖ barcollare, vacillare.
Che cosa vuol dire andare avanti a tentoni?
[con riferimento al modo di avanzare, tastando il terreno col piede o con un bastone, o lo spazio intorno con le mani, anche nella locuz. prep. a tentoni (o a tentone): procedere, cercare l'uscita (a) t.] ≈ alla cieca, a tasto, (non com.)
Cosa vuol dire andare a tastoni?
[der. di tastare]. – Indica il modo di procedere di chi si muove senza vedere, nel buio, brancolando, tastando il terreno o le pareti: camminare, andare tastoni (o a tastoni); trovò una scaletta, e su a tastone, andò alla camera (Manzoni); andò alla finestra del magazzino e cercò a tastoni la lanterna (Pavese).
Perché non esiste il participio passato di splendere?
Sappiamo che il verbo “splendere” è difettivo, pertanto “splenduto” non esiste più, la grammatica l'ha sostituito con due parole «… fatto prima». ... 122) afferma: «Alcuni verbi sono difettivi del solo participio passato.