Cosa può essere privato?
Sommario
- Cosa può essere privato?
- Qual è il contrario di privare?
- Cosa significa spazio privato?
- Che nome è mantella?
- Cosa si intende per diritto privato?
- Cosa appartiene al diritto privato?
- Che esclude sinonimo?
- Qual è il sinonimo di diritto?
- Quali sono gli spazi pubblici e privati?
- Che cosa vuol dire spazio pubblico?
Cosa può essere privato?
Persona che non ha un incarico pubblico o non esercita particolari funzioni o sia comunque considerata come singolo cittadino: anche ai p. è consentito muovere causa contro lo stato; l'azienda è gestita da un p.; è un negozio all'ingrosso che non vende a privati.
Qual è il contrario di privare?
Contrari di privare Altri contrari:provvedere, attribuire, conferire, incutere, corredare. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di privare!
Cosa significa spazio privato?
Spazio privato: Soprattutto nelle grandi città, lo spazio privato è uno spazio blindato: gli edifici hanno uno o più solidi cancelli e una guardia giurata responsabile di controllare chi entra nell'edificio. ...
Che nome è mantella?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI MANTELLA Mantella è un sostantivo.
Cosa si intende per diritto privato?
Quando si parla di diritto privato si parla delle norme che regolano i rapporti tra privati cittadini oppure tra cittadini ed enti pubblici quando questi non esercitano il loro potere di comando. ... Il diritto civile rappresenta una parte del diritto privato che sta in un rapporto di generale/speciale.
Cosa appartiene al diritto privato?
Il diritto privato (in inglese: private law) è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati (persone fisiche e persone giuridiche), in relazione alla sfera patrimoniale ma anche personale e familiare.
Che esclude sinonimo?
[non prendere in considerazione, non ritenere vero, detto di ipotesi, possibilità, teoria e sim.] ≈ eccettuare, negare, prescindere (da), scartare, tralasciare, trascurare. ↔ accettare, accogliere, ammettere, contemplare, presupporre, sottintendere.
Qual è il sinonimo di diritto?
altrui; valersi di un d.; (avere) d. alle ferie, al lavoro] ≈ facoltà, prerogativa. ‖ attribuzione, potere.
Quali sono gli spazi pubblici e privati?
Lo spazio pubblico è un luogo fisico (o virtuale) caratterizzato da un uso sociale collettivo dove chiunque ha il diritto di circolare o dialogare. È lo spazio della comunità o della collettività che in quanto tale si distingue dallo spazio privato riservato alla vita personale, intima, familiare.
Che cosa vuol dire spazio pubblico?
Con l'espressione spazio pubblico si intende in prima istanza quell'insieme di strade, piazze, piazzali, slarghi, parchi, giardini, parcheggi che separano edifici o gruppi di edifici nel momento stesso in cui li mettono in relazione tra di loro.