Quando si applica la legge di bandiera?

Quando si applica la legge di bandiera?

Quando si applica la legge di bandiera?

a qualsiasi nave militare o in servizio di Stato (purché riconoscibile come tale) appartenente a qualsiasi Stato, di procedere in alto mare al sequestro della nave e dei beni in essa contenuti, come pure all'arresto delle persone a bordo, nell'ipotesi di esercizio della pirateria (come definita dall'art. 101 Conv.).

Come navigare sotto la bandiera di un unico stato?

  • Ogni nave può navigare sotto la bandiera di un unico Stato ed è soggetta, in alto mare, alla sua giurisdizione esclusiva. Le navi prive di nazionalità, ovvero quelle non legittimamente registrate in alcun Paese, non potendo invocare la protezione di alcuno Stato sono soggette alla giurisdizione di tutte le nazioni.

Che cosa è una bandiera?

  • bandiera: [ban-diè-ra] A s.f. 1 Drappo di tessuto, di forma per lo più rettangolare, di uno o più colori variamente disposti, attaccato da uno dei lati alla pa...

Come viene indicato lo Stato di bandiera?

  • Con l'espressione Stato di bandiera viene indicato lo Stato che attribuisce la propria nazionalità ad una nave. La nave che batte bandiera di uno Stato è considerata a tutti gli effetti territorio dello stato di bandiera, ciò comporta la soggezione della nave e dell'equipaggio a bordo alla sovranità dello stato di bandiera.

Quando venne creata la bandiera norvegese?

  • Storia. A partire dal XVI secolo, e fino al 1814 la Norvegia utilizzò la stessa bandiera della Danimarca, in quanto era in unione con tale nazione. Nel 1814, la Norvegia venne unificata alla Svezia, e nel 1815 venne designata una bandiera per i due paesi, la bandiera svedese con una croce bianca su sfondo rosso nell'angolo superiore sinistro.

Post correlati: