Cosa significa sostenere una spesa?
Cosa significa sostenere una spesa?
– 1. a. L'atto dello spendere; anche, la somma di denaro che si spende o si cede in cambio di un bene o un servizio, o per altro fine: fare, affrontare, sostenere una s., una forte s., una s.
Cosa vuol dire il costo?
a. L'ammontare monetario occorrente per produrre un bene o per fornire un servizio: c. ... di produzione, i c. di gestione, e, in senso generico, aumento, riduzione dei costi); con sign.
Che significa sostenermi?
Fig., mantenersi in forze, in stato di vitalità: devo sostenermi con cibi nutrienti; durante le notti di veglia prendo diversi caffè per sostenermi; mantenersi nelle proprie funzioni o attività: l'associazione si sostiene con i contributi degli iscritti.
Come si dividono i costi?
costi fissi, che non variano al variare della produzione fino ad un certo livello della stessa (canone); costi variabili, che variano al variare della produzione (materie prime); costi semifissi o semivariabili, costituiti da una parte variabile e una parte fissa.
Che significa stare sulle spese?
stare sulle spese Fig.: subire le conseguenze negative di qualcosa, rimanerne vittima, come se si fosse obbligati a pagarne il costo.
Che cosa sono i costi e ricavi?
Da un punto di vista finanziario, i costi sono misurati da uscite di denaro. ... Sono invece definiti ricavi i corrispettivi che si ottengono dalla vendita di beni (prodotti finiti, merci di vario tipo ecc.) o dalla prestazione di servizi.
Cosa significa calmierare i prezzi?
calmiere Prezzo massimo di vendita (anticamente detto meta), fissato in via amministrativa, in genere per beni di largo consumo particolarmente rilevanti dal punto di vista sociale.
Che cos'è affermare?
di ad- e firmare «fermare»] (io afférmo, ecc.). – 1. Dichiarare apertamente, dare per certo: a. la propria innocenza; affermò di essere lui il responsabile; affermò che si trattava di una scelta sbagliata; assol., dire di sì, confermare: gli chiesi se era stato lui, ed egli affermò.