Cosa vuol dire piantare qualcuno in asso?

Cosa vuol dire piantare qualcuno in asso?

Cosa vuol dire piantare qualcuno in asso?

Tra questi vi è anche lasciare in asso - oggi in uso anche nella variante piantare in asso e nelle forme rimanere/restare in asso -, modo di dire assai comune che significa 'abbandonare qualcuno bruscamente, lasciarlo solo' (o naturalmente 'essere abbandonato bruscamente, lasciato solo' nel caso di rimanere/restare in ...

Perché si dice piantarla?

La leggenda di Arianna – celebre per avere suggerito a Teseo di entrare nel labirinto del Minotauro dipanando un filo – termina con il suo abbandono sull'isola di Nasso. Ad abbandonarla – o… piantarla – fu proprio l'amato Teseo, con cui inizialmente fuggì e di cui si innamorò.

Come si dice quando pianti una pianta?

piantumazióne s. f. [der. di piantumare]. – L'operazione di mettere a dimora giovani piante arboree, in viali e giardini.

Che cos'è la piantata?

– 1. Sinon. meno com. di piantagione, sia per indicare l'atto del piantare in una volta, sia per indicare un insieme di piante, per lo più della stessa specie, coltivate in un tratto di terreno, e il terreno stesso occupato da una coltura, di solito arborea: c'è in mezzo una p.

Come si scrive piantare in asso?

Ha scatenato un vero e proprio dibattito sul Web il post pubblicato sul suo profilo Facebook dall'attore e doppiatore Luca Ward. “Ricorda: si dice 'piantare in Nasso NON 'piantare in asso'” ha scritto.

Chi è il padre di Arianna?

Arianna (gr. ᾿Αριάδνη) Nella mitologia greca, figlia di Minosse re di Creta e di Pasifae. Innamoratasi di Teseo, giunto a Creta con i giovani e le fanciulle, vittime destinate al Minotauro, dà all'eroe un filo per uscire dal labirinto, dopo l'uccisione del mostro.

Che vuol dire trovare il filo di Arianna?

Il filo di Arianna deve la sua fama al mito di Minosse e del Labirinto. Esso infatti servì a Teseo per trovare l'uscita dal labirinto di Minosse. Oggi questa definizione viene usata per indicare la necessità di trovare un espediente per uscire da una situazione particolarmente complicata.

Come si dice piantare alberi?

I vecchi dizionari riportano «piantare», «piantata», «piantatura», «piantagione», «impianto», per indicare la messa a dimora di alberi od arbusti.

Cosa è la messa a dimora?

In agraria, piantare a d., o mettere a d., collocare una pianta nel terreno, nel posto dove rimarrà stabilmente.

Post correlati: