Cosa vuol dire avere voglia?
Cosa vuol dire avere voglia?
di qualche cosa, averne fortissimo desiderio; cavarsi, levarsi la v. di qualche cosa, soddisfare pienamente il desiderio; restare con la v. in corpo, col desiderio insoddisfatto. Con accezioni o connotazioni negative: un ragazzo pieno di voglie, di capricci; Ché voler ciò udire è bassa v.
Che cosa significa voglio?
Intendere, avere una certa intenzione; aspettarsi un certo risultato: non volevo certo che finisse così; vorrei che almeno stavolta avesse capito; non voleva mica offenderti! || Pretendere ingiustamente: che cosa vuoi ancora da quel povero ragazzo?
Cosa significa insistono?
– 1. Perseverare in un'azione o in una richiesta, essere fermo e ostinato in un atteggiamento o in una decisione. Si costruisce in vario modo: con la prep.
Cosa vuol dire non ho voglia?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT 3 Disposizione, inclinazione, volontà di fare qualcosa: questo ragazzo non ha v. di studiare; oggi non ho v. di far nulla; non ha mai v.
Qual è il sinonimo di desiderio?
cupidità, smania. ↓ aspirazione, sogno, speranza. ... Espressioni: pio desiderio [speranza vana, impossibile e sim.] ≈ chimera, illusione, miraggio, sogno, utopia.