Come si dice quando si alza la bandiera?
Come si dice quando si alza la bandiera?
L'alzabandiera è la cerimonia solenne che consiste nell'innalzare la bandiera nazionale (e, eventualmente, altre bandiere o insegne) sul pennone principale di uno stabilimento, di una struttura o di un accampamento; tale cerimonia si tiene generalmente al mattino o comunque all'inizio dell'orario di servizio.
Cosa vuol dire alzare bandiera rossa?
La bandiera rossa è un simbolo socialista, associato in particolare con la sinistra rivoluzionaria e con le tradizioni socialdemocratiche e sindacali. ... Una bandiera rossa è stata spesso innalzata o portata da gruppi socialisti e comunisti, a partire dalla Comune di Parigi del 1871.
Che vuol dire battere bandiera?
La nave che batte bandiera di uno Stato è considerata a tutti gli effetti territorio dello stato di bandiera, ciò comporta la soggezione della nave e dell'equipaggio a bordo alla sovranità dello stato di bandiera.
Chi cambia bandiera?
Banderuola | Dizionario dei modi di dire - Corriere.it.
Che significa sventolare bandiera bianca?
La bandiera bianca è una bandiera di colore bianco. In un contesto bellico può significare una resa incondizionata, una soluzione parlamentale, il cessate il fuoco o la fine delle ostilità.
Come si chiama chi alza la bandiera?
alzabandièra s. m. [comp. di alzare e bandiera], invar. nelle caserme o sulle navi; anche la cerimonia stessa: fare l'a., assistere all'alzabandiera. ...
Come si chiama la punta della bandiera?
Pennone: asta su cui si innalza la bandiera.