Che vuol dire fare tunnel?
Che vuol dire fare tunnel?
Con altro uso fig., nel gioco del calcio, fare il t., superare l'ostacolo di un avversario facendogli passare il pallone tra le gambe. 2. estens. Denominazione di passaggi, apparecchi, impianti e strumenti a forma di tunnel, o con funzioni analoghe a quelle di un tunnel: a.
Qual è il sinonimo di tunnel?
[ferrovia o strada sotterranea o sottomarina ricavata tramite una lunga apertura attraverso un monte o sotto il livello del mare e sim.: il t. sottomarino della Manica; imboccare un t.] ≈ galleria, traforo. 2.
A cosa serve la galleria?
Gallerie stradali per consentire il transito di veicoli attraverso rilievi montuosi o sotto aree già edificate; Gallerie ferroviarie per il traffico su rotaia; appartengono a questa categoria anche i sistemi di trasporto metropolitani; Tunnel sottomarini, (stradali/ferroviari) alternative a ponti e traghetti.
Chi fa le gallerie?
L'ingegnere civile è il responsabile della pianificazione, della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione di strutture (edifici pubblici come scuole e ospedali, abitazioni private, edifici commerciali e industriali) e infrastrutture (strade, ponti, gallerie etc.).
Perché si chiama galleria?
Etimologia dal francese galerie, forse dal latino medievale galilaea 'portico, atrio di una chiesa', dal nome della Galilea, regione della Palestina.