Quando ho diritto di entrare nel terreno del vicino?

Quando ho diritto di entrare nel terreno del vicino?

Quando ho diritto di entrare nel terreno del vicino?

Dispositivo dell'art. 843 Codice Civile. Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità(1), al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune(2). Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

Cosa vuol dire cortile comune?

1117 c.c., il cortile è quello spazio comune posto sul lato interno del fabbricato e avente la prima funzione di assicurare aria e luce alle unità immobiliari condominiali ivi prospicienti.

Come dimostrare una servitù di passaggio?

Cosa dimostrare per usucapire la servitù di passaggio

  1. l'esistenza di opere visibili e permanenti per tutto il tempo necessario all'acquisto per usucapione (strade, tracciati, segni vari e così via.);
  2. che queste opere rendano percepibile e manifesta, agli occhi di tutti, l'esistenza di una servitù di passaggio;

Come togliere una servitù di passaggio?

Il passaggio che cessa di essere necessario può essere soppresso ad istanza del proprietario di uno dei due fondi vicini [1]. Orbene, l'istanza richiesta è quella giudiziale, sicchè ai fini dell'estinzione della servitù occorre una sentenza costitutiva [2].

Come obbligare il vicino a pulire il giardino?

E' possibile presentare un reclamo alle autorità locali sia recandosi direttamente all'ufficio competente del Comune (l'ufficio igiene), sia rivolgendosi all'Asl, sia contattando, se esiste, un'associazione che difenda i diritti dei proprietari di case.

Post correlati: