Che colore è la quercia?
Che colore è la quercia?
La sua corteccia è di colore grigio-marrone e appare con una superficie liscia nei primi anni. Con l'avanzare del tempo compaiono sempre più fessure longitudinali. Il legno ottenuto da questa pianta è molto apprezzato e utile.
Quali sono i frutti delle querce?
- I frutti delle querce vengono chiamati ghiande, sono acheni, avvolti nella parte posteriore da una cupola ruvida, legnosa; sono di colore verde, e divengono bruni a maturazione. Diversi sono gli animali che si cibano delle ghiande, dai piccoli roditori come gli scoiattoli sino ai cinghiali e ai maiali.
Come identificare la quercia?
- Alcune specie, come la quercus phellos, ha delle foglie a margini lisci, ma la maggior parte degli alberi di questo genere ha foglie lobate. Prendi in considerazione almeno 4-5 foglie per identificare la quercia, dato che sarà un dettaglio importante quando consulterai la guida naturalistica.
Qual è il terreno ideale per la quercia?
- Il terreno ideale per la quercia deve essere profondo e ben drenato. La profondità del suolo consente alla pianta di espandere il proprio apparato radicale e quindi anche l’ampiezza della chioma. La pianta può crescere su qualsiasi tipo di terreno, anche se è consigliabile sceglierne uno di tipo alcalino o leggermente acido.
Qual è il nome comune di quercia?
- La quercia, nome scientifico derivante dal latino Quercus, è comunemente conosciuta con il nome comune di quercia o farnia. In realtà, la farnia identifica l’albero di quercia più comune, ovvero quello a foglia caduca. Si tratta di un arbusto scientificamente chiamato Quercus robur L., comunemente definito “quercia”.