Cosa vuol dire farsi prendere la mano?
Sommario
Cosa vuol dire farsi prendere la mano?
Farsi prendere la mano- esagerare, non stare attento ed lasciarsi coinvolgere nel gioco pericoloso,...
Cosa significa sognare di tenere per mano qualcuno?
Se hai sognato di tenere saldamente la mano di qualcuno, significa che vorresti essere dominante nella tua relazione. Inoltre, ti piace avere il dominio tra i tuoi amici e possiamo dire che sei un grande leader in ogni situazione.
Cosa significa cogliere qualcuno con le mani nel sacco?
Con l'espressione prendere con le mani nel sacco si indica una persona che viene colta in flagrante mentre commette una azione fuorilegge piuttosto che da noi non ritenuta corretta, similmente a chi viene trovato a rubare un oggetto contenuto dentro un sacco.
Cosa significa usare la mano di ferro?
Pugno di ferro: in senso proprio, lo stesso che tirapugni (v.); in senso fig., autorità, durezza, intransigenza, in espressioni quali: avere, usare il p.
Cosa significa passare la mano?
- passare la mano. Fig.: rinunciare a un'impresa, cedere di fronte a un'avversario che si considera più forte; ritirarsi. Nel linguaggio dei giocatori significa rifiutare il gioco perché non si hanno buone carte. Var.: cedere la mano. prender la mano a qualcosa
Cosa significa avere una buona mano?
- avere una buona mano. Fig.: trovarsi in una situazione favorevole, avere buone possibilità di successo. Nei giochi di carte, significa avere in mano un gioco che promette buone possibilità di vincere. La locuzione esiste anche nell'industria cartaria, e indica una carta con ottime caratteristiche di spessore, resistenza, ingualcibilità e ...
Cosa significa mettere la mano sul fuoco?
- mettere la mano sul fuoco. Essere assolutamente certi di qualcosa, tanto da essere disposti a scommetterci e a risponderne personalmente. Riferito a una persona, garantire della sua onestà, capacità o simili. Deriva dalle pene del Medio Evo, quando il mettere la mano nel fuoco faceva parte delle varie prove previste dal Giudizio di Dio.