Quando il cactus fa il fiore?
Quando il cactus fa il fiore?
Fioritura. Le varie specie di Cactus iniziano a fiorire già da fine inverno. Alcune varietà fioriscono a marzo, aprile e maggio, altre invece producono fiori sino all'autunno.
Perché i cactus fioriscono?
Come le piante non succulente, le piante grasse fioriscono per attirare gli impollinatori. I fiori contengono le parti riproduttive della pianta. In natura, le piante grasse si affidano a insetti e altri animali per l'impollinazione, alcune però scelgono di spargere il loro prezioso polline con il vento.
Quanto dura il fiore di un cactus?
Durano pochi giorni o poche ore. In alcuni casi una notte soltanto. Alcuni cactus impiegano decine di anni per arrivare alla fioritura (ad esempio Echinocactus grusonii e diversi Ferocactus), altri fioriscono già a un anno o due dalla semina (alcuni Turbinicarpus, per citare un genere).
Quando sbocciano i fiori del cactus?
Alcune specie fioriscono in autunno, altre a fine inverno o all'inizio dell'estate. In prossimità di tale periodo è bene somministrare concimazioni ad alto tenore di fosforo e potassio (che stimola la fioritura).
Quante volte fioriscono i cactus?
Non bisogna comunque dimenticare che questa pianta fiorisce almeno due volte l'anno e l'altra fioritura cade in primavera, ecco perché esiste anche un Cactus di Pasqua.
Quali cactus fanno fiori?
Le più facili a fiorire, anche quando sono ancora piccole, sono Mammillaria, Echinopsis, Lobivia e altre succulente come Echeveria, Crassula, le piccole euforbie e i mesembriantemi.
Quali sono le piante grasse che non fioriscono?
Quelle che non fioriscono Una delle possibili cause, contro la quale non si può fare nulla, è l'età della pianta: Echinocactus, Ferocactus, Cereus, Melocactus ecc.
Cosa fare dopo la fioritura del cactus?
Lascia il Cactus alla luce brillante ma indiretta. Dovresti anche evitare di esporla a correnti d'aria, sfiati dei condizionatori, camini o altre fonti di aria calda. Trasferisci la pianta all'aperto in estate in un luogo ombreggiato. È meglio tenerla a una temperatura come quella di casa, tra i 18 e 20°C.