Che vuol dire ruotare?

Che vuol dire ruotare?

Che vuol dire ruotare?

(aus. avere) a. Riferito a un corpo, muoversi girando attorno a un altro corpo; in partic., riferito a un corpo rigido, mobile attorno a un asse fisso, muoversi in modo che la distanza di ciascun punto del corpo dall'asse resti invariata durante il moto (v. anche rotazione): facendo r.

Cosa significa girare in tondo?

Locuz. avv. in tondo, a tondo, tosc. alla tonda, in giro, in cerchio, tutt'intorno: disporsi, correre, girare in t.; Noi aggirammo a t.

Che significa ruotare come una trottola?

[tròt-to-la] n.f. |girare come una trottola, (fig.) andare continuamente qua e là, essere sempre affaccendato dim. trottolina, trottolino (m.), accr.

Cosa significa girare a vuoto?

Fig.: non concludere nulla, non riuscire a concentrarsi su qualcosa e quindi non produrre nulla di concreto, di fattivo e simili, come appunto un motore che gira a vuoto.

Cosa significa ribaltare una figura?

Ribaltare una figura significa applicare un movimento inverso che implica l'uscita della figura dal piano, con un movimento simile a quello con cui si volta il foglio di un libro. ll ribaltamento di una figura dà origine a una trasformazione geometrica chiamata SIMMETRIA ASSIALE.

Cosa vuol dire numero tondo?

tondo, agg.: si dice propriamente di una cifra terminante per zero. ...

Cosa fa una trottola?

Persona che non sta ferma un attimo, che è sempre in attività: quella ragazza è una t.!

Cosa fa la trottola?

Cosa fa la trottola? La trottola è un giroscopio, cioè un oggetto che può ruotare simmetricamente rispetto a uno dei suoi assi. Quando un giroscopio ruota, acquista una grande forza di inerzia.

Come si ruota una figura di 180 gradi?

Ruota la figura di 90° in senso antiorario, di 90° in senso orario, di 180° in senso antiorario, con centro di rotazione O.

Post correlati: