Che vuol dire in affitto?

Che vuol dire in affitto?

Che vuol dire in affitto?

La locazione, in diritto, costituisce il contratto con il quale una parte (detta locatore) si obbliga a permettere a un altro soggetto (conduttore o locatario) l'utilizzo di una cosa per un dato tempo in cambio di un determinato corrispettivo (la cosiddetta "pigione" o "canone").

Quali sono le differenze tra affitto e locazione?

Mentre il contratto di affitto ha come oggetto beni produttivi, che possono quindi produrre ricchezza (come ad esempio un'azienda), il contratto di locazione riguarda beni non produttivi, ma che potrebbero diventarlo: è il caso delle abitazioni, ma anche degli uffici e dei negozi.

Quando si parla di affitto?

L'affitto è un tipo particolare di locazione che ricorre quando una delle parti (locatore o affittante) si impegna a far godere all'altra parte (affittuario), per un certo tempo, una cosa produttiva, mobile o immobile.

Cosa significa prendere in affitto una casa?

La locazione è il contratto, consensuale e bilaterale, col quale una parte (locatore) si obbliga nei confronti di un'altra (locatario o conduttore) a far godere una cosa mobile o immobile non produttiva (in quest'ultimo caso si versa infatti...

Chi è in affitto come si chiama?

– Colui al quale, nel contratto di affitto, viene dato in locazione un bene produttivo, per lo più un immobile, una casa o un podere. /af:it:u'arjo/ s. m. [dal lat. ... [colui al quale viene dato in locazione un bene] ≈ Ⓖ (non com.) affittaiolo, conducente, conduttore, Ⓖ fittaiolo, Ⓖ inquilino, locatario,...

Come si chiamano le parti del contratto di affitto?

Il codice civile definisce la locazione (art. 1571 c.c.) come il contratto con cui una parte, detta locatore, si obbliga a far godere all'altra parte, ossia al conduttore o locatario o inquilino, una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo (il canone locatizio).

Cosa prevede il contratto di affitto?

Il canone di locazione è il corrispettivo che viene versato dal conduttore al locatore per poter godere del bene di proprietà del locatore stesso. ... In caso di mancato pagamento, il conduttore moroso è tenuto a corrispondere, oltre al canone, anche gli interessi legali o di mora, se previsti nel contratto.

Come si ha un affitto di azienda?

  • Si ha, invece, affitto di azienda quando l’affittuario riceve tutti i beni necessari ad esercitare un’attività d’impresa. Affitto di azienda: divieto di concorrenza . Come anticipato, il contratto di affitto fa sorgere in capo alle parti una serie di obblighi. Tra questi, certamente il divieto di concorrenza gravante

Quali sono i diritti dell’affittuario?

  • l’affittuario, inoltre, deve avere cura dei beni aziendali e garantirne e conservarne l’efficienza; l’affittuario deve provvedere alle spese di gestione, sia ordinarie che straordinarie, ma allo stesso tempo ha diritto di riscuotere in via esclusiva gli utili che derivano dall’utilizzo dell’impresa.

Qual è la forma del contratto di affitto d’azienda?

  • Per quel che concerne la forma, il contratto di affitto d’azienda deve rivestire quella dell’ atto pubblico o della scrittura privata autenticata (dunque un atto notarile) e deve essere registrato, entro 30 giorni dalla sua conclusione, nel Registro delle Imprese.

Post correlati: