A cosa serve la Bordolese?
Sommario
- A cosa serve la Bordolese?
- Come si fa la Bordolese?
- Cosa contiene la poltiglia bordolese?
- Quando usarla poltiglia bordolese?
- Quanti grammi di poltiglia bordolese per litro?
- Come si usa la poltiglia bordolese?
- Quanta poltiglia bordolese per 10 litri di acqua?
- Come si prepara l'acqua ramata?
- Quando dare la poltiglia bordolese ai pomodori?
- Come va diluita la poltiglia bordolese?
A cosa serve la Bordolese?
La poltiglia bordolese è un prodotto a base di solfato di rame e calce idrata (spenta) diluiti in acqua usato in molte piante del giardino, dell'orto e del frutteto per curare e prevenire le malattie fungine.
Come si fa la Bordolese?
Fai sciogliere 20 grammi di solfato di rame in 800 ml di acqua. Fai sciogliere 10 – 13 grammi di calce spenta in 200 ml di acqua. Unisci le due soluzioni acquose e mescola. Hai così ottenuto la tua poltiglia bordolese fatta in casa.
Cosa contiene la poltiglia bordolese?
Cos'è: composizione della poltiglia bordolese Si chiama “poltiglia” perché in effetti è un miscuglio, ovvero una miscela di solfato di rame, a ph acido, e idrossido di calcio, a ph alcalino. Il rame viene estratto da miniere, mentre la calce in genere viene ricavata dalla cottura di rocce calcaree.
Quando usarla poltiglia bordolese?
In quali situazioni usarla Nel caso specifico degli alberi da frutto, il trattamento preventivo andrebbe ripetuto tre volte: in autunno, in inverno e in primavera. Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, la poltiglia bordolese va usata ogni 15-20 giorni; ogni 10-15 giorni, se il periodo è piovoso.
Quanti grammi di poltiglia bordolese per litro?
Le dosi ideali vanno da 5 a 10 gr per litro.
Come si usa la poltiglia bordolese?
Per la preparazione della poltiglia bordolese è necessario sciogliere i due prodotti in un determinato quantitativo di acqua; una volta che la miscela è pronta, con l'aiuto di un apposito diffusore (per esempio, un nebulizzatore a spalla), la si potrà spruzzare sulle piante.
Quanta poltiglia bordolese per 10 litri di acqua?
sulla confezione c'e' scritto "Dosi consigliate: 100-300 gr per 10 litri di acqua"; e' un prodotto in polvere di colore blu.
Come si prepara l'acqua ramata?
La preparazione è semplice: il solfato di rame va diluito in una piccola quantità d'acqua e sciolto molto bene mescolandolo a lungo. Stesso procedimento va fatto separatamente per la calce idrata. Infine i due liquidi vengono versati nella pompa irroratrice aggiungendo il quantitativo di acqua finale.
Quando dare la poltiglia bordolese ai pomodori?
La Poltiglia Bordolese andrebbe distribuita la sera, quando le temperature e l'effetto del sole sono più tenui. In caso di pioggia occorre tenere presente che la copertura fogliare viene meno, quindi, a seconda della salute della pianta, bisogna valutare se ripetere o meno il trattamento.
Come va diluita la poltiglia bordolese?
Come diluire il solfato di rame? La preparazione è semplice: il solfato di rame va diluito in una piccola quantità d'acqua e sciolto molto bene mescolandolo a lungo. ... Infine i due liquidi vengono versati nella pompa irroratrice aggiungendo il quantitativo di acqua finale.