Qual è il significato di vezzosa?
Qual è il significato di vezzosa?
Dotato di grazie naturali, grazioso, leggiadro: una v. sposina; molte volte s'è, o v. donne, ne' nostri ragionamenti mostrato quante e quali sieno le forze d'amore (Boccaccio); detto soprattutto di bambini e fanciulle: il volto Nel suo v. bambinel rapito, Arde, si turba e rasserena (Giusti).
Cosa vuol dire ragazzina?
– Ha, riferiti a persona di sesso femminile, gli stessi sign. e usi generici di ragazzo; quindi: una r. di 15, di 20, di 25 anni; r.
Cosa significa leggere in filigrana?
b. fig. Nel linguaggio della critica letteraria, trama o motivo nascosto o appena accennato, tra le righe, tale che si veda o affiori come in trasparenza: un romanzo nel quale si colgono, in f., molti riferimenti personali; guardare in f., osservare, analizzare minutamente, fino a cogliere i significati più nascosti.
Cosa si intende per Drammatico?
1. L'aggettivo DRAMMATICO si riferisce innanzitutto a qualcosa che è proprio del dramma, inteso sia come componimento scritto per essere rappresentato sulla scena (arte, poesia drammatica; scrittore d.)
Quanti anni ha una fanciulla?
"Fanciulla" è un termine sicuramente oggi in disuso e percepito come arcaico/poetico. Si riferisce alla ragazza adolescente di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Alla fascia di età successiva (18-25) ci si riferisce comunemente con "ragazza".