Quali sono le competenze di cittadinanza globale?
Sommario
- Quali sono le competenze di cittadinanza globale?
- Che cos'è la cittadinanza globale?
- Quali sono i pilastri dello sviluppo sostenibile secondo l'Agenda 2030?
- Che cosa si intende per globalizzazione sostenibile?
- Quali sono le 8 competenze?
- Quali sono le competenze di cittadinanza attiva?
- Come si fa a diventare cittadino del mondo?
Quali sono le competenze di cittadinanza globale?
benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; educazione ambientale; cittadinanza economica; civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
Che cos'è la cittadinanza globale?
Nel 2015 l'UNESCO ha proposto una definizione largamente condivisa: “La cittadinanza globale si riferisce al senso di appartenenza a una comunità più ampia e a una comune umanità. Essa sottolinea l'interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e l'interconnessione tra il livello locale, nazionale e globale”.
Quali sono i pilastri dello sviluppo sostenibile secondo l'Agenda 2030?
Sostenibilità ambientale - garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali. ... Sostenibilità sociale - garantire qualità della vita, sicurezza e servizi per i cittadini. Sostenibilità economica - garantire efficienza economica e reddito per le imprese.
Che cosa si intende per globalizzazione sostenibile?
Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionalI. Moltiplicazione dei concorrenti. Delocalizzazione (cioè lo spostare la produzione da un paese all'altro). La rivoluzione telematica.
Quali sono le 8 competenze?
Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l'ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.
Quali sono le competenze di cittadinanza attiva?
collaborare e partecipare. agire in modo autonomo e responsabile. risolvere problemi. individuare collegamenti e relazioni.
Come si fa a diventare cittadino del mondo?
Si autodefinisce cittadino del mondo colui che crede che gli abitanti della Terra formino un unico popolo, con diritti e doveri comuni, indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza, e che pongono l'interesse di questa comunità mondiale al di sopra degli interessi nazionali.