Che cosa si intende per museo diffuso?

Che cosa si intende per museo diffuso?

Che cosa si intende per museo diffuso?

Il concetto dimuseo diffuso” - coniato dall'architetto milanese Fredi Drugman negli anni Settanta – intende esprimere lo stretto rapporto che intercorre fra un territorio e il patrimonio conservato nei suoi musei, ma anche quello che l'istituzione museale deve saper intessere con gli abitanti di quel territorio.

Come si comunica un museo?

Il contesto comunica- tivo è peculiare: i musei comunicano attraverso gli oggetti, le esposizioni, gli allestimenti, gli spazi, le strutture narrative, le immagini, i testi, i contesti socia- li, l'interazione umana; gli edifici stessi comunicano e c'è già un valore comunicativo e simbolico nel “mostrare” gli oggetti ...

Quando sono nati i primi musei?

Il Museo di Alessandria, sorto in età ellenistica, viene considerato come il vero primo museo della storia. ... In tempi più recenti, a Roma sotto il pontificato di Clemente XII nel 1734 fu aperta la collezione dei Musei Capitolini, il primo vero museo aperto al pubblico come oggi lo intendiamo noi.

Perché l'Italia è stata definita come un museo diffuso?

L'inclinazione del nostro Paese quale “museo diffuso” offre la possibilità sia ai cittadini che ai visitatori di vivere un'esperienza unica, legata non solo all'arte ma anche a quelle realtà produttive, artigianali, tradizionali che sono elementi specifici del nostro territorio.La consapevolezza e la conoscenza del ...

Come promuovere un museo?

avere un'App per il mobile: l'app da un lato valorizza l'esperienza della visita al museo attraverso strumenti interattivi, dall'altro offre la possibilità di rinnovare il settore culturale integrando soluzioni, come la gamification (apprezzata molto dal pubblico più giovane).

Chi ha inventato i musei?

Nell'antichità era il luogo in cui i sapienti si incontravano per discutere. Alla fine del IV secolo a.C. il faraone Tolomeo Filadelfo fece costruire ad Alessandria d'Egitto un grande edificio che chiamò proprio Museo.

Post correlati: