Come si chiama il maschio di balena?
Come si chiama il maschio di balena?
· Balena è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire balena maschio o balena femmina. I piccoli della balena si chiamano balenotteri o balenotti. La balenottera non è una balena giovane ma un grosso mammifero marino simile alla balena.
Quando le balene camminavano?
I mammiferi hanno conquistato i mari 50 milioni di anni fa, data d'inizio di un lungo processo di adattamento alla vita acquatica che ha trasformato le zampe in pinne e discreti corridori in abilissimi nuotatori.
Perché il capodoglio si chiama così?
Il termine "capodoglio" deriva da "capo d'olio" e trae origine dalla sostanza oleo-cerosa presente nel loro cranio.
Come si è evoluta la balena?
La teoria tradizionale dell'evoluzione dei cetacei era che questi animali fossero correlati con i Mesonychidae, un ordine estinto di ungulati carnivori, simili a lupi e affini agli artiodattili. Questi animali possedevano degli insoliti denti triangolari, simili a quelli delle balene fossili.
Come è formato lo scheletro della balena?
Lo scheletro dei Cetacei, che non deve sostenere il corpo, è formato da ossa spugnose e impregnate di grasso, per migliorare il bilanciamento idrostatico. Nei Misticeti, invece, l'allungamento delle ossa mascellari e premascellari è solo anteriore ed è collegato allo sviluppo dei fanoni.