Quando il Natale amplifica le mancanze?
Quando il Natale amplifica le mancanze?
Ma soprattutto a Natale, o durante le feste in genere, l'assenza, la mancanza, la nostalgia sono amplificate. Sì, perché Natale simboleggia per eccellenza la festa della famiglia, delle riunioni, dei cenoni, dell'allegria e della condivisione. Queste vacanze sono piene di rito, di tradizione e di aspettative.
Cosa è la magia del Natale?
Le luci colorate che decorano le strade, l'albero di Natale e il presepe ci fanno percepire quell'atmosfera frizzante e gioiosa che contraddistingue il periodo delle feste. La quotidianità rallenta e l'immaginazione dei bambini rende questa occasione magica, il periodo dell'anno più speciale.
Qual è il significato di Natale?
- Ma il Natale ha anche un significato religioso: il giorno di Natale si celebra la nascita di Gesù Cristo, colui che sarebbe stato poi identificato da buona parte degli appartenenti alla religione ...
Quando cade il Natale?
- Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù (" Natività "): cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane: ma del calendario gregoriano per quelle romano-occidentali e del calendario giuliano per quelle romano-orientali, cioè il 7 gennaio (con ritardo attuale di 13 giorni).
Come avviene la festa del Natale?
- Al tempo stesso la festa del Natale, con connotazioni di tipo secolare-culturale, ha conosciuto una crescente diffusione in molte aree del mondo, estendendosi anche in Paesi dove i cristiani sono piccole minoranze, come in India, Pakistan, Cina, Taiwan, Giappone e Malaysia.
Quali sono le origini religiose del Natale?
- La vera storia del Natale . Oltre a quelle religiose, il Natale ha anche delle origini pagane e laiche. Le più significative sono quelle legate al solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno che i Celti festeggiavano – erroneamente – il 25 dicembre.