Quanto cresce una quercia in un anno?
Quanto cresce una quercia in un anno?
Un albero isolato accresce la sua circonferenza di circa cm 2,5 ogni anno mentre un albero che cresce in un bosco accresce la sua circonferenza di cm 2,5 ogni due anni. La circonferenza della nostra quercia misura cm 270, ha quindi 108 anni !!!
Come si adatta l'albero di quercia?
- L'albero di quercia predilige posizioni soleggiate ma si adatta bene anche alle zone di mezzombra possibilmente quelle con il sole pomeridiano. Il Quercus ama le zone ventilate e si adatta facilmente anche alle basse temperature, può essere piantato fino ai 1200 metri di altitudine.
Quali sono i frutti della Quercia?
- I frutti della quercia sono le note “ghiande”, ovvero quei frutti rivestiti, nella parte posteriore, da una sorta di coppa ruvida e legnosa che contiene un seme circolare od ovale dalla superficie liscia. Il seme liscio, la ghianda, cioè l’achenio, è verde e tende a diventare bruno con la maturazione.
Qual è il terreno ideale per la quercia?
- Il terreno ideale per la quercia deve essere profondo e ben drenato. La profondità del suolo consente alla pianta di espandere il proprio apparato radicale e quindi anche l’ampiezza della chioma. La pianta può crescere su qualsiasi tipo di terreno, anche se è consigliabile sceglierne uno di tipo alcalino o leggermente acido.
Come avviene la raccolta dei semi della Quercia?
- Coltivazione. I semi sopra menzionati della quercia hanno la caratteristica di avere esistenza assai breve: devono dunque essere seminati in vasi mantenuti all'aperto, in condizioni di umidità e mai all'asciutto, a non oltre due mesi di distanza dalla raccolta.