Perché si dice dorato?
Perché si dice dorato?
Molti inseriscono l'apostrofo perché confondono questo aggettivo con la forma D'ORO. Le due forme sono simili, ma indicano due cose ben diverse: d'oro designa un oggetto composto del materiale "oro", mentre l'aggettivo dorato indica un oggetto ricoperto da uno strato d'oro o del colore dell'oro.
Che contiene oro aggettivo?
Oro è un aggettivo qualificativo invariabile (per cui non cambia per il singolare e il plurale, maschile e femminile). »» Sinonimi e contrari di oro (gioielli, oggetti preziosi, denaro, ricchezza, ...)
Come scrivere oro?
Le due forme sono simili, ma indicano due cose ben diverse: d'oro designa un oggetto composto del materiale "oro", mentre l'aggettivo dorato indica un oggetto ricoperto da uno strato d'oro o del colore dell'oro.
Cosa significa essere super dotato?
di super- e dotato, part. pass. di dotare]. – Che ha doti intellettuali, o anche fisiche, in grado notevolmente superiore alla media: un bambino s.; uno studente s.; un atleta s.; è un superdotato.
Che cos'è loro in analisi grammaticale?
loro (m. e f.) Com'è logico, il pronome possessivo concorda in genere e numero con il relativo sostantivo, e l'unica forma invariabile è quella della terza persona plurale.
Come si scrive loro con l'apostrofo o senza?
Veniamo ora a l'oro. Loro con l'oro non c'entra niente: se loro è un possessivo infatti l'oro è un sintagma nominale costituito da un articolo determinativo, lo, e un nome, oro.
Come si scrive loro due?
loro due, loro tre, ecc.; in opposizione ad altro pronome: voi siete scusati, loro no. Come forma allocutiva, è il plur.