Che gusto ha il ginepro?

Che gusto ha il ginepro?

Che gusto ha il ginepro?

Hanno un sapore inizialmente dolciastro con retrogusto acre. Le bacche di ginepro vengono utilizzate in cucina, previa essiccazione, soprattutto per aromatizzare piatti a base di carne e salumi e nella preparazione del liquore gin.

Che odore ha il ginepro?

Descrizione dell'olio essenziale di ginepro L'essenza di ginepro è un liquido dal colore verde sbiadito, tendenzialmente instabile, che inacidisce/irrancidisce molto rapidamente. L'odore ricorda vagamente la trementina, mentre il gusto è balsamico, piccante ed amaro.

Cosa si può fare con il ginepro?

Le bacche di ginepro sono un'ottima scelta per una macinatura a crudo, ma si prestano anche bene per il condimento in cottura di carni come le frattaglie, quindi fegato, intestino, cuori, polmoni. Sono perfette per carni nere, cioè la selvaggina, molto saporite come il cinghiale, il cervo, l'anatra.

A cosa serve il ginepro in cucina?

In cucina le bacche di ginepro vengono usate generalmente nella preparazione di pietanze a base di carne come la selvaggina. Si sposa ottimamente con ripieni a base di castagne e frutta e con le verdure della famiglia del cavolo. ... Il ginepro viene impiegato anche nella cottura del pesce al cartoccio.

Quali sono le bacche di ginepro commestibili?

Il Juniperus Communis produce bacche eduli, ovvero commestibili, ma alcune specie, come il Juniperus Sabina sono velenose e producono bacche tossiche; hanno lo stesso colore nero-bluastro delle coccole di ginepro e la sua pianta viene coltivata per scopi ornamentali.

Post correlati: