Come funziona just in time?

Come funziona just in time?

Come funziona just in time?

Per just in time - JIT, la cui traduzione italiana è "appena in tempo", si intende una tecnica di produzione legata alla gestione delle scorte e dell'inventario ideata per minimizzare gli sprechi di risorse e per rinnovare gli articoli in funzione della domanda.

Cosa vuol dire Kaizen?

Miglioramento continuo e graduale di un'attività al fine di creare più valore e meno sprechi. La ricerca della perfezione attraverso il miglioramento continuo consente di alimentare la fonte del vantaggio competitivo creato. ... Più precisamente, viene visto nel vero significato del termine giapponese “kaizen”.

Cosa si intende per fattore a fecondità ripetuta?

Invece, si chiamano fattori produttivi a fecondità ripetuta o a lungo ciclo di utilizzo, quei beni che vengono utilizzati per lunghi periodi all'interno dell'impresa e soprattutto in più processi produttivi in quanto non si consumano nè perdono la loro efficacia al primo utilizzo, ma devono durare per più esercizi.

Che cosa sono i fattori fissi?

Invece i fattori fissi sono quelli che non si possono agevolmente aumentare in quanto richiedono tempi lunghi e ingenti investimenti di capitale e lavoro, essi si possono aumentare a scatti.

Quale grande industria automobilistica ha adottato per la prima volta la metodologia del kanban?

Il Metodo Kanban è uno dei pilastri portanti del Metodo Toyota. La metodologia del Just-in-time (JIT) infatti è alla base di ogni attività del sistema di produzione Toyota Production System (TPS).

Post correlati: