Quanto durano le perle?
Quanto durano le perle?
Le perle coltivate non sono fragili, ma richiedono una particolare attenzione per mantenere tutta la loro bellezza e durare nel tempo, la durata media della vita di una collana di perle di buona qualità è di due secoli.
Cosa succede se bagno le perle?
Le pietre preziose più delicate rischiano di essere rovinate completamente se portate in piscina o al mare. Specialmente collane di perle sono sensibilissime dato che il filo della collana fa fatica ad asciugare e di conseguenza le perle rischiano di marcire dall'interno.
Come si rovinano le perle?
Il sebo della pelle (elemento acido), profumi, lacche e trucco sono degli agenti comuni che rovinano le perle. Metti prima il profumo e aspetta che si sia asciugato prima di indossare la collana. Il cordino delle collane di perle è spesso di seta; se dovesse allungarsi o allentarsi, potrebbe rompersi improvvisamente.
Come far risplendere le perle?
Ogni volta che usi le tue perle, devi acquisire l'abitudine di pulirle con un panno morbido (una pelle scamosciata per occhiali o un panno da gioielliere) leggermente inumidito con acqua minerale o deionizzata.
Come si fa a ravvivare madre perla?
Passare sugli oggetti di madreperla un batuffolo di cotone imbevuto d'olio di oliva e strofinate bene sulle zone interessate dallo sporco. Asciugate e lucidate con un canovaccio di lino.