Che significato ha l'aquilone?
Che significato ha l'aquilone?
L'AQUILONE. Le origini dell'aquilone vanno ricercate in Cina dove veniva realizzato con bambù e seta e, lasciato librare nel cielo, assumeva significati religiosi, rappresentando il suo volo una sorta di collegamento degli uomini con il cielo e quindi, per estensione, con le divinità.
Qual è il plurale di aquilone?
Dal vocabolario italiano: Aquiloni.
Che cosa significa prealpino?
prealpino agg. – Delle Prealpi , relativo alle Prealpi, serie di catene e gruppi montuosi che si affiancano all'arco principale alpino su entrambi i versanti: la zona p., le valli prealpine.
Cosa vuol dire mettere a soqquadro?
nell'espressione mettere a soqquadro, mettere sottosopra, in grande disordine e scompiglio: quella casa ... ora pareva messa a s. da un ciclone (Palazzeschi); e in senso fig., sconvolgere, turbare profondamente: quello scandalo ha messo a s. tutta la città.
Qual è il vezzeggiativo di strada?
stradaccia: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiama il cucciolo di aquila?
aquilòtto s. m. [dim. di aquila].
Cosa significa quella?
[lat. eccu(m) ĭlle, accus. eccu(m) ĭllum]. – Indica in genere cosa o persona lontana nello spazio o nel tempo da chi parla e da chi ascolta, o che nel discorso è considerata come tale; si contrappone a questo e a codesto (ma, tranne che nell'uso toscano, è usato per indicare anche persone o cose vicine a chi ascolta).
Cosa significa il sopravvento?
s. m., fig. Predominio, superiorità (con quest'uso, di norma nella grafia sopravvento): avere il s. sull'avversario, sul nemico; prendere, mantenere il s., mettersi in posizione di vantaggio, di superiorità; nelle ultime elezioni la coalizione dei partiti di centro ha conservato il suo s.