Cosa si intende per mettere alle corde?

Cosa si intende per mettere alle corde?

Cosa si intende per mettere alle corde?

Costringere qualcuno in una posizione senza scampo, non lasciargli via d'uscita. Viene dal linguaggio pugilistico, e le corde sono quelle del ring.

Che cosa significa corda?

In geometria, si dice corda un segmento che unisce due punti distinti di una curva. La retta su cui giace la corda si chiama secante. ... una corda passante per il centro della circonferenza è chiamata diametro e ha la caratteristica di essere quella di lunghezza maggiore.

Cosa vuol dire Sursum corda?

sursum corda (lat. «[leviamo] in alto i cuori»). – Espressione che fa parte del dialogo introduttorio del prefazio nella messa in latino; si ripete, nel linguaggio com., come generica esortazione a farsi coraggio, a stare di buon animo, a tenere alto il morale.

Cosa vuol dire tagliare la corda?

"Tagliare la corda" vuol dire scappare, molto banalmente vuol dire fuggire, scappare.

Come può essere la corda?

La corda è un insieme di fili intrecciati, di materiali vari, capaci di sopportare sforzi di trazione. Può essere costituita da materiali naturali, metallici o sintetici. Se l'intrecciatura dei fili costituenti è a spirale, è detta fune.

Come si fa a trovare la corda?

In una circonferenza la misura di una corda è uguale al prodotto della misura del diametro per il seno di uno degli angoli alla circonferenza che insistono sulla corda. A B ¯ = 2 r sin α , A B ¯ = 2 r sin ( 180 - α ) , dove è uno qualsiasi degli angoli alla circonferenza inscritti nell'arco maggiore .

Come si risponde a Sursum corda?

È pronunciata dal sacerdote celebrante all'inizio del Prefazio. Il sacerdote può accompagnare le parole con il gesto di alzare le mani. L'assemblea risponde Habemus ad Dominum, "Sono rivolti al Signore".

Chi ha detto in alto i cuori?

Da un po' di tempo Beppe Grillo conclude i suoi post con uno slogan, “In alto i cuori”.

Post correlati: