Quando risale la lavanda?
Quando risale la lavanda?
L'estate (da fine giugno a fine agosto) è il periodo migliore per ammirare i campi di lavanda in fiore e inebriarsi del loro profumo esalato dal calore. Il periodo di fioritura varia in funzione delle varietà di lavanda, del clima, dell'altitudine e della latitudine.
Che effetto fa la lavanda?
Alla lavanda sono attribuite numerose attività: sedative, antispastiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e perfino ipocolesterolemizzanti. Più precisamente, tutte queste proprietà sono ascrivibili all'olio essenziale estratto dalla pianta.
Come capire se la lavanda ha bisogno di acqua?
Le innaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti. Innaffiare solo se il terreno è asciutto da qualche giorno. Non ha infatti bisogno di molta acqua e anzi teme i ristagni che portano a marcescenza delle radici.
Qual è l'efficacia di una lavanda intima?
- Durante una lavanda intima è concreto anche il rischio di introdurre in vagina eventuali batteri dannosi situati sulla superficie della cannula. L'efficacia contraccettiva delle lavande vaginali è assai modesta, stimabile in un 15-30%, contro il 97-98% del preservativo utilizzato correttamente.
Come si usa la lavanda nei bambini?
- Grazie alla sua attività sul sistema nervoso, la lavanda è usata contro irrequietezza, insonnia, nervosismo, depressione e per lenire lievi condizioni dolorose. Anche nei bambini può essere impiegata nel trattamento degli stati ansiosi, lievi o moderati.
Come vengono utilizzate le lavande vaginali?
- Le lavande vaginali vengono utilizzate per lavare o pulire la vagina, sfruttando l'azione detergente di un getto liquido indirizzato verso le pareti interne di questo canale muscolomembranoso. A tal scopo si utilizzano semplici dispositivi, inserendo in vagina una cannula di gomma collegata ad una borsa o peretta contenente il liquido da irrigare.