Cosa vuol dire LEED?

Cosa vuol dire LEED?

Cosa vuol dire LEED?

LEED è infatti l'acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design. La certificazione LEED è arrivata nel nostro Paese solo nel 2009, grazie al lavoro del Green Building Council Italia, l'associazione senza scopo di lucro di riferimento per l'edilizia sostenibile.

Come funziona la certificazione LEED?

Il rilascio della certificazione LEED Sfruttando un sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici, si vanno ad assegnare dei “crediti” in base ai quali sarà poi rilasciata o meno la certificazione. Il sistema di valutazione a punteggio apre le porte a 4 “categorie” di certificazione.

Come diventare AP?

Per ottenere questa qualifica internazionale bisogna superare un esame (in lingua inglese e gestito da IWBI - vedi sito https://www.wellcertified.com). GBC Italia propone un corso introduttivo al protocollo WELL (cod. 200-4) ed un corso di preparazione all'esame WELL AP (co. 300-6).

Come si diventa certificatore LEED?

Allo stato attuale non esistono corsi per diventare certificatore LEED, così come avviene per la certificazione energetica. Il termine “certificatore LEED” è fuorviante in quanto non è possibile per alcun professionista certificare un edificio, compito che invece spetta all'usgbc o al gbcitalia.

A cosa serve il protocollo Itaca?

Il Protocollo ITACA, nelle sue diverse declinazioni, è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici.

Quanto costa la certificazione LEED?

Il costo della registrazione, una tantum, è di 900 dollari per i soci e di 1200 dollari per i non soci. Il costo della certificazione vera e propria è variabile e sarà definito in base alla tipologia di progetto da certificare e ai metri quadri del progetto.

Quando si applica il Protocollo Itaca?

Si applica sia a edifici di nuova costruzione sia a edifici oggetto di ristrutturazione importante. Ai fini della prassi di riferimento, un edificio oggetto di un intervento di demolizione e ricostruzione è considerato nuova costruzione.

Quando serve il Protocollo Itaca?

Il Protocollo Itaca è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento: ai consumi dell'edificio. ... all'impatto sull'ambiente.

Chi rilascia la certificazione LEED?

Green Building Certification Institute LE FIGURE PROFESSIONALI IN LEED Il Green Building Certification Institute (GBCI) è l'ente che rilascia la certificazione : al sito www.gbci.org si trovano informazioni sui costi di registrazione di un progetto e sui costi di certificazione.

Post correlati: